Automotive

Dagli Stati Uniti si studia la possibilità di installare limitatori di velocità su auto e camion nuovi

In risposta al tragico incidente che ha visto coinvolti più veicoli avvenuto lo scorso anno a Las Vegas che causò la morte di nove persone, il National Transportation Safety Board (NTSB) esorta le case automobilistiche a implementare la tecnologia anti-velocità in tutte le nuove auto e camion. L’agenzia federale indipendente degli Stati Uniti ha citato molteplici ragioni che hanno contribuito all’incidente dall’epilogo straziante, tra cui l’eccessiva velocità, ed è quello che si vorrebbe limitare.

L’incidente mortale, avvenuto il 29 gennaio 2022, ha coinvolto una Dodge Challenger del 2018 che sfrecciava a 160 km/h passando con il semaforo rosso. La manovra azzardata ha fatto sì che si scontrasse con altri cinque veicoli, tra cui una Toyota Sienna. Tutti gli occupanti di entrambi i veicoli, sette nel minivan e due nella muscle car, hanno perso la vita.

Stati Uniti: uno degli incidenti più drammatici degli ultimi anni

L’indagine dell’NTSB ha rivelato che l’incapacità del conducente della Dodge di prendere decisioni, attribuita all’uso di cocaina e fenciclidina (PCP), e i precedenti reati per eccesso di velocità sono stati fattori chiave nella tragedia. L’agenzia ha inoltre affermato che nel 2021, un terzo di tutti gli incidenti stradali negli Stati Uniti sono dovuti a incidenti legati all’eccesso di velocità.

“Questo incidente è l’ultimo di una lunga serie di tragedie su cui abbiamo indagato in cui l’eccesso di velocità e la menomazione hanno portato alla catastrofe, ma non deve essere così”, ha detto la presidente della NTSB Jennifer Homendy. “Sappiamo che la chiave per salvare vite umane è la ridondanza, che può proteggere tutti noi dagli errori umani che si verificano sulle nostre strade. Ciò che ci manca è la volontà collettiva di agire in base alle raccomandazioni di sicurezza dell’NTSB”.

In risposta ai risultati, l’NTSB ha raccomandato a 17 importanti case automobilistiche di installare la tecnologia ISA (Intelligent Speed Assist) in tutti i nuovi veicoli, che dovrebbe, come minimo, avvisare i conducenti quando superano i limiti di velocità.

Come funziona la tecnologia ISA

La tecnologia ISA utilizza il GPS dell’auto, un database di limiti di velocità e telecamere di bordo per garantire il rispetto delle velocità imposte dai cartelli stradali. Potrebbe variare da sistemi passivi che avvisano i conducenti solo tramite avvisi tattili, visivi e acustici a sistemi attivi che impediscono loro di accelerare al di sopra di una certa soglia.

Anche nell’Unione Europea è allo studio la tecnologia ISA obbligatoria nei veicoli, una mozione che risale al 2019. L’NTSB ha inoltre invitato la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) a imporre la tecnologia di limitazione della velocità nei nuovi veicoli e ad educare il pubblico sui suoi vantaggi. L’NHTSA dovrebbe incentivare l’adozione della tecnologia ISA attraverso il New Car Assessment Program, nonché identificare i trasgressori recidivi di eccesso di velocità e sviluppare un modo per fermarli.

Nel frattempo, l’NTSB ha invitato tutti i 50 Stati, il Commonwealth di Porto Rico e il Distretto di Columbia a implementare modalità per identificare i trasgressori che violano ripetutamente i limiti di velocità. New York ha già annunciato una mossa simile all’inizio di quest’anno. L’NTSB ha anche esortato l’Istituto assicurativo per la sicurezza stradale (IIHS) a unirsi alla causa, in particolare con il marketing che enfatizza l’eccesso di velocità. L’agenzia ha precedentemente espresso l’intenzione di ridurre i limiti di velocità a causa dell’aumento del peso dei veicoli, in particolare nell’era dell’elettrificazione.