Automotive

Honda Sensing 360+: addio a tutti gli angoli ciechi del veicolo

Honda ha introdotto una versione aggiornata della sua suite di sicurezza di assistenza alla guida chiamata Honda Sensing 360+. Descritto come un “sistema di sicurezza omnidirezionale e di assistenza alla guida”, 360+ elimina essenzialmente tutti gli angoli ciechi dal veicolo, riducendo il rischio di incidenti o errori da parte dell’automobilista.

Come aggiornamento del sistema Sensing 360 introdotto per la prima volta sulla Honda CR-V del mercato cinese, Sensing 360+ riceve una nuova telecamera per il monitoraggio del conducente e mappe ad alta definizione. Ciò aiuta a controllare il veicolo e riduce il carico sulla persona al volante. Sebbene ciò possa preoccupare alcune persone, l’obiettivo della Honda non è quello di rendere gli automobilisti più pigri o più distratti. Honda Sensing 360+ ridurrà al minimo gli errori umani e gli incidenti legati alla salute del conducente. Diamo un’occhiata ad alcune delle caratteristiche principali del nuovo sistema.

Hands free: via le mani dal volante e l’auto resta in corsia

Quando sei in autostrada, Honda Sensing 360+ può azionare l’acceleratore, il freno e il volante, consentendo al conducente di sedersi e rilassarsi mentre l’auto si centra automaticamente. Anche se Honda non lo ha detto espressamente, sembra che si tratti di guida autonoma di livello 3, introdotta sulla Honda Legend nel 2021 tramite Honda Sensing Elite.

Il sistema si basa su mappe ad alta definizione e sul sistema di navigazione satellitare globale per monitorare la posizione del veicolo. Sensing 360+ mantiene automaticamente una distanza di sicurezza quando ti imbatti nel traffico più lento. Può persino rilevare una curva sulla strada e preparare l’auto a svoltare ad una velocità adeguata.

Active Lane Change Recommendation

Se un veicolo più lento entra nella tua corsia, Honda Sensing 360+ rallenterà il veicolo e manterrà la distanza di sicurezza. Ma non è tutto: finché l’auto non si sposta, gli assistenti alla guida suggeriranno il momento opportuno per cambiare corsia.

Avviserà il conducente una volta che il sistema avrà trovato uno spazio sicuro su cui spostarsi. Se la manovra viene approvata (premendo un pulsante sul volante), Honda Sensing 360+ aziona l’indicatore di direzione, lo sterzo e l’acceleratore per superare il veicolo che si muove più lentamente e tornare nella corsia.

Il sistema consiglia inoltre cambi di corsia in base alla destinazione e indicazioni sul percorso in modalità navigazione. Ciò significa che può anche entrare da solo negli incroci e nelle rampe di uscita autostradali.

Predictive Curve Departure Warning

Durante la guida in autostrada, il sistema Sensing 360+ è in grado di rilevare l’avvicinarsi di una curva che richiede una notevole riduzione di velocità, fornendo diversi avvisi al conducente e aiutando a rallentare l’auto.

Se il veicolo entra in curva a velocità più elevata, il conducente riceve un avviso visivo, con la scritta “Attenzione curva davanti” visualizzata sul quadro strumenti. Ciò fa sapere al conducente che deve agire e affrontare la curva da solo. Se il conducente continua a non prestare attenzione agli avvertimenti, il sistema lo avviserà tramite l’head-up display, con allarmi acustici e lampeggi per rallentare. Se la persona al volante è distratta o priva di sensi, il sistema fornisce un avviso ancora più forte e rallenta il veicolo per evitare che esca dalla strada.

Honda Sensing 360+: l’avviso di uscita

Quando il veicolo è parcheggiato, Honda Sensing 360+ è in grado di rilevare i veicoli che si avvicinano da dietro, segnalando la loro presenza al conducente utilizzando il sistema di allarme dell’angolo cieco.

Ciò ridurrà il rischio che una porta venga aperta nel traffico in arrivo. Se il sistema di assistenza alla guida dovesse rilevare una potenziale collisione, vari allarmi audio e visivi allerteranno il conducente e gli occupanti, concettualmente simili all’avviso di uscita sicura di Hyundai.

Driver Emergency Support System

Honda Sensing 360+ può prepararsi anche al peggio. Se il conducente dovesse accusare un problema di salute (o addormentarsi) al volante, il sistema può rallentare il veicolo e fermarlo completamente.

Il sistema inizialmente avvisa il conducente attraverso allarmi e suoni sempre più forti. Se il conducente continua a non rispondere, il veicolo verrà fermato lentamente all’interno della corsia in cui stava viaggiando. Il clacson e le luci di emergenza avvertiranno gli altri utenti della strada di una potenziale emergenza. Il sistema può chiamare automaticamente i servizi di emergenza per fornire al conducente e agli occupanti l’aiuto necessario.

Honda afferma che Sensing 360+ sarà offerto per la prima volta nel mercato cinese nel 2024 prima di essere lanciato a livello globale. La casa automobilistica giapponese è impegnata a rendere le nostre strade più sicure.