Il tuner tedesco Abt Sportsline ha rivelato il suo ultimo omaggio all’Audi R8, una versione omologata per la strada della R8 LMS GT2: il suo nome è ABT XGT. Più che un semplice addio alla R8, che terminerà ufficialmente la produzione il mese prossimo, la XGT celebra la storia di Abt come squadra corse con più di 300 gare nel DTM al suo attivo (è la squadra DTM di maggior successo di sempre), oltre 250 podi, e decine di vittorie e titoli.
Sviluppata in collaborazione con Scherer Sport nell’arco di due anni, questa è la versione finale del prototipo che girava qualche settimana fa al Nurburgring. Ne verranno costruite solo 99, ciascuna basata sulla R8 LMS GT2 e tutte costruite a mano secondo specifiche rigorose, con un prezzo di 599.200 euro ciascuna.
Il V10 da 5,2 litri con specifiche da gara produce 630 cavalli, 28 in più rispetto alla più potente R8 di serie, l’incredibile R8 GT solo a trazione posteriore. Ma quella dose extra di potenza fornirà ulteriori benefici poiché sono forniti in concomitanza ad una riduzione di peso. La XGT, infatti, pesa solo 1400 chili. Sviluppata sui circuiti del Nurburgring, Hockenheimring e Sachsenring dai piloti Audi DTM Kelvin van der Linde e Ricardo Feller, la ABT XGT è stata anche sottoposta a un programma di test su strada per garantire che potesse essere all’altezza della guida quotidiana.
Non pensare che questo accorgimento l’abbia resa un’auto morbida di assetto, però. No, questa è ancora hardcore come l’auto da corsa, mantenendo elementi stilistici come l’enorme presa d’aria sul tetto, gli enormi ritagli delle portiere e la gigantesca ala al posteriore. Presenta inoltre leggeri cerchi in lega con bloccaggio centrale rivestiti con pneumatici semi-slick Pirelli P-Zero Trofeo R, con grandi freni Brembo. Anche le sospensioni sono state ottimizzate con molle ABT e regolazione a due vie per raggiungere un livello accettabile di comfort su strada.
La potenza massima viene raggiunta a 8.000 giri al minuto e, a tutto gas, l’ABT XGT raggiunge i 310 km/h. Tutti i 630 CV vengono inviati esclusivamente alle ruote posteriori tramite un cambio S-tronic a sette rapporti con paddle al volante. Il suono del V10, invece, viene amplificato da una versione modificata dello scarico dell’auto da corsa, omologata secondo le specifiche sulle emissioni KBA.
Le specifiche complete di un’auto da corsa continuano all’interno, dove la XGT conserva un roll-bar completo e un cruscotto da corsa. Ciò include un volante racing Abt e una strumentazione digitale, oltre a una console centrale in fibra di carbonio che ospita i pulsanti per la regolazione della pedaliera, la selezione della retromarcia, il freno di stazionamento, le luci di emergenza e alcuni pulsanti di riserva che puoi programmare in completa autonomia. Anche i finestrini laterali sono fissi, con piccole gattaiole scorrevoli da aprire se hai bisogno di un po’ d’aria. Fortunatamente è inclusa anche l’aria condizionata.
Altri elementi dell’auto stradale incorporati includono il serbatoio del carburante della normale R8, il sistema di chiusura centralizzata, la telecamera per la retromarcia e l’immobilizzatore. Per essere idonea a portare la targa, l’Abt XGT è stata sottoposta anche a crash test completi.
Le 99 auto dei clienti hanno una quantità limitata di personalizzazione disponibile. I colori standard della vernice metallizzata sono Glacier White o Mythos Black, ma puoi anche ottenere i colori Verde Mantis o Nardo Grey Uni. L’opzione Heritage Edition adorna l’auto nei colori da corsa Abt, comprese strisce nere, grigie e rosse su base bianca e numeri di gara sulle porte.
Anche i colori individuali sono un’opzione, al costo di € 10.800. I colori includono Mythos Black, Misanorot (rosso), Verde Mantis (verde) e GT Bronze, applicati alle ruote, ai canard anteriori, alle calotte degli specchietti e al roll-bar. Infine, il tetto può essere scelto sia in tinta con la carrozzeria che in nero. Su richiesta sono disponibili opzioni di livrea su misura. Non si sa ancora quando inizieranno le consegne, ma le auto possono essere ordinate tramite Scherer Sport.