Suzuki Swift 2024: la nuova generazione è ufficiale
La nuova Suzuki Swift 2024 è stata presentata nella sua versione di serie, dopo che al Salone di Tokyo di ottobre era stata svelata sotto forma di prototipo. A conti fatti si tratta a tutti gli effetti di una evoluzione della sesta serie, che era sul mercato ormai dal 2017. Questo modello è sul mercato dal lontano 1983 e vanta dei numeri importanti: fino a oggi ne sono stati infatti venduti in 169 paesi un totale di oltre 9 milioni di esemplari.
Design: la Suzuki Swift 2024 non subisce stravolgimenti
Questa settima serie della Suzuki Swift riprende il design del precedente modello, evolvendolo. Gli ingombri rimangono quasi invariati, per cui rimane una delle più compatte vetture di segmento B sul mercato: è lunga 3,86 metri (+1,5 cm), larga 1,74 metri, alta 1,50 metri (2 cm) e mantiene lo stesso passo di 2,49 metri.
La parte anteriore è stata totalmente ridisegnata, mantenendo però la mascherina di forma trapezoidale con finitura in nero lucido. All’interno di essa non è più presente lo stemma Suzuki, che è stato spostato nella parte alta del paraurti. Il cofano motore ora è praticamente piatto e stondato agli angoli, e non più leggermente spiovente come prima, creando uno stacco visivo coi gruppi ottici, che sono full led con una firma luminosa a L. Dal cofano motore parte una nervatura che percorre tutta la carrozzeria fino a raggiungere il gruppo ottico posteriore, dalle forme più tridimensionali. Rispetto alla precedente serie le maniglie posteriori sono più convenzionali, dato che non sono più nascoste nel montante simulando, mentre rimane l’effetto “tetto sospeso”, ottenuto tramite i montanti neri.
Suzuki Swift 2024: interni svecchiati
La parola d’ordine per gli interni della Suzuki Swift 2024 è: razionalità. L’approccio è infatti quello di fornire un articolo dotato di tutto il minimo necessario, senza troppi fronzoli. Troviamo una nuova plancia, movimentata anche dal doppio tono grigio-nero, più moderna rispetto al passato. Al centro troviamo un nuovo schermo dell’infotainment da 9″ montato a sbalzo, con una plancetta inferiore dedicata alla climatizzazione.
In una plancia dal design più moderno rispetto al passato, è curiosa la scelta dei progettisti riguardo la strumentazione, che è ancora analogica, con i due grandi strumenti circolari del contagiri e del tachimetro separati da un piccolo display LCD, sempre più rara da trovare. Un altro elemento per certi versi definibile “datato” è la leva del freno a mano, che in molte vetture concorrenti è stata sostituita da un semplice tasto, liberando spazio nel tunnel.
Il sistema multimediale è dotato di tutte le funzionalità più basilari richieste su un nuovo veicolo, tra queste abbiamo la possibilità di connettere lo smartphone con Android Auto o Apple Car Play, sia wireless che via cavo USB. Lo spazio a bordo rimane simile a quello della vecchia Swift, così come la capacità del bagagliaio, con quest’ultima che è invariata con tutti i sedili in uso ma è leggermente più alta con gli schienali posteriori ribaltati (265 – 980 litri contro 265 – 947 litri).
Un unico motore e due tipi di trazione
La Suzuki Swift 2024 monta sotto il cofano un 1.2 tre cilindri a benzina aspirato di nuova concezione, nome in codice Z12E, che rispetto al vecchio 1.2 perde un cilindro. Questo nuovo propulsore è abbinato a un sistema mild hybrid a 12 volt e sviluppa la stessa potenza massima del precedente motore, pari a 83 CV, ma eroga una maggior quantità di coppia sotto i 3000 rpm. La coppia massima, disponibile a 4500 rpm anziché ai precedenti 2800 rpm, passa da 107 a 112 Nm, che serve a spingere una vettura ora leggermente più pesante (1.024 – 1.112 kg contro i 965 – 1.050 kg della Swift che sta andando in pensione).
Il cambio è di serie manuale a 5 marce, ma in opzione si può avere un CVT. Stesso discorso per la trazione, che è anteriore ma su richiesta può essere integrale Allgrip (in questo caso la luce da terra dell’auto aumenta di 2 cm, per un’altezza complessiva che passa da 1,50 metri a 1,52 metri). La velocità massima raggiunta dalla Suzuki Swift 2024 dovrebbe essere compresa tra i 160 e i 170 km/h. Al momento non è noto se arriveranno più avanti versioni più prestazionali come la Sport.
Nuovi ADAS per una maggiore sicurezza
La Suzuki Swift 2024 vanta una buona dotazione di dispositivi di assistenza alla guida. Tra questi citiamo il cruise control adattivo, il mantenitore attivo di corsia, il dispositivo di controllo dell’angolo cieco, la frenata automatica di emergenza. Quest’ultima si attiva quando il conducente in presenza di un ostacolo frena con una forza insufficiente, aiutando a rallentare il veicolo. Se il sistema stima un aumento della probabilità di collisione, allora applica automaticamente la forza frenante per contribuire a ridurre la forza d’urto e attenuare i danni.