Automotive

Hyundai: arrivano gli pneumatici con catene da neve incorporate

Hyundai e Kia hanno rivelato una nuova tecnologia per gli pneumatici che mira a rendere la guida sulla neve e in inverno più sicura che mai, con catene da neve integrate nascoste all’interno della gomma.

Il sistema utilizza moduli in lega a memoria di forma presenti nello pneumatico e nella ruota. Quando viene ricevuto un segnale elettrico – presumibilmente premendo un pulsante o attivando una modalità di guida particolare – i moduli si estendono verso l’esterno e agiscono come una catena tradizionale, scavando nella neve e fornendo maggiore aderenza in condizioni critiche.

Come funzionano i nuovi pneumatici di Hyundai

Utilizza uno speciale gruppo ruota/pneumatico che comprende scanalature radiali a intervalli prestabiliti. All’interno di questi canali troverai i moduli in lega a memoria di forma. Questa tecnologia è per ora in attesa di brevetto, ma Hyundai e Kia sperano che questo sistema arrivi molto presto sulle auto stradali di serie.

È un’idea piuttosto intelligente. La tecnologia si basa sulla capacità della lega a memoria di forma di modellarsi in una forma diversa quando viene ricevuto come input la corrente elettrica. In condizioni normali, la lega è nascosta all’interno della ruota e pressata a forma di “L”. Non entra in contatto con la strada, il che significa che il veicolo cammina come se non ci fosse alcuna catena montata.

Sezione del nuovo pneumatico con le catene da neve incorporate

La lega di memoria viene manipolata nella sua forma originale tramite corrente elettrica, formando una forma a “J” che sporge dallo pneumatico quando necessario. Può quindi entrare in contatto con la superficie stradale e solcare la neve, garantendo al conducente maggiore stabilità e sicurezza sulle strade innevate.

Le potenzialità dei nuovi pneumatici

“Questa innovazione, che si spera verrà introdotta un giorno sui veicoli Hyundai e Kia, riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti”, ha commentato Joon Mo Park, responsabile dello sviluppo avanzato del telaio di Hyundai.

Il modulo, inoltre, ha anche un’altra funzione. Una volta che lo pneumatico si consuma fino al segno della lega a memoria di forma, gli automobilisti sapranno che è ora di sostituire gli pneumatici e non andranno in giro su gomme potenzialmente pericolose. Come accennato, la tecnologia è in attesa di brevetto, quindi non aspettarti di vederla presto su uno Ioniq 5 o sulla Tucson.

Sarebbe più conveniente che montare le catene da neve ogni inverno, quindi vedremo se un progetto di questo calibro può concretizzarsi. Hyundai e Kia vogliono produrre in serie questi pneumatici, dopo ulteriori test di durata e prestazioni. Sebbene il lavoro di Hyundai coinvolga i tradizionali pneumatici in gomma, sembra che gli pneumatici airless si stiano lentamente avvicinando alla realtà. L’idea esiste da qualche tempo, ma sta guadagnando terreno ora che sono coinvolte le principali case automobilistiche. Lo pneumatico airless Altis di Michelin è stato sottoposto a una serie di valutazioni all’inizio di quest’anno e si dice che resista a velocità fino a 210 km/h circa. Di seguito riportiamo il video ufficiale pubblicato dalla Casa automobilistica coreana.