La Honda ha fatto un grande ingresso al CES di Las Vegas di quest’anno con non una, ma due prototipi futuristici che avrebbero potuto essere prese direttamente da un film di fantascienza. Chiamati Saloon e Space-Hub, questi concept fungono da anteprima della prossima serie di auto elettriche Honda.
Il più sorprendente dei due modelli è senza dubbio la berlina, caratterizzata da un design ispirato ai prototipi a forma di cuneo degli anni ’70, che evocano ricordi di modelli iconici di quell’epoca, tra cui la famosa Aston Martin Bulldog.
La vera novità è che Honda ha confermato che la berlina servirà da ispirazione per il modello di produzione inaugurale della Serie 0, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026. Verrà inizialmente presentata in Nord America, seguito da Giappone, Asia ed Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America.
Al di là del suo design accattivante e delle porte con apertura ad ala di gabbiano, che ovviamente non dovrebbero far parte della versione finale, Honda ha confermato che poggia su una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Si dice che l’estetica bassa e larga della berlina nascondano interni spaziosi arricchiti da un pannello strumenti con interfaccia uomo-macchina (HMI), interamente caratterizzato da materiali sostenibili. La berlina introduce anche miglioramenti nei sistemi di gestione steer-by-wire e di controllo del movimento, che probabilmente saranno incorporati nella versione di produzione.
Rivolgendo la nostra attenzione al prototipo Space-Hub, sebbene non ci siano piani di produzione, questo studio simile a un minivan offre uno sguardo su ciò che la 0 Series di Honda potrebbe offrire ai consumatori. Questo futuristico modello elettrico vanta un ampio tetto in vetro che si estende sui passeggeri, regalando loro una vista sorprendente dell’ambiente circostante. Dietro il conducente, un abitacolo appartato presenta panche contrapposte, favorendo una disposizione flessibile dei posti a sedere che può ospitare vari passeggeri e creare un “hub” che collega le persone tra loro e con il mondo esterno.
Lo Space-Hub vanta anche un design non convenzionale di tutta la parte posteriore caratterizzata da una fascia luminosa rettangolare e dall’assenza del lunotto posteriore. Honda non ha fornito ulteriori dettagli sullo studio.
Oltre a questi concept, Honda ha anche introdotto un nuovo logo “H mark” per i suoi prossimi modelli elettrici, inclusa la 0 Series. Secondo l’azienda, questo nuovo design simboleggia “due mani tese”, riflettendo l’impegno di Honda ad “espandere le possibilità di mobilità e continuare a soddisfare le esigenze dei propri clienti”. Vedremo se nei prossimi anni, il costruttore giapponese darà ulteriori informazioni sul concept e, soprattutto, se ci sarà una minima possibilità di vedere una versione di produzione. Intanto al CES 2024, il fulcro dello stand è l’alimentazione elettrica.
Il CES, acronimo di Consumer Electronics Show, è una delle più grandi fiere internazionali dedicate all’elettronica di consumo. Si tiene annualmente a Las Vegas, negli Stati Uniti, ed è organizzato dal Consumer Technology Association (CTA). Il CES è un evento che attrae aziende, sviluppatori, investitori e appassionati di tecnologia da tutto il mondo.
Si svolge solitamente a gennaio di ogni anno. La durata dell’evento può variare, ma di solito dura alcuni giorni. La fiera copre una vasta gamma di settori legati all’elettronica di consumo, inclusi dispositivi elettronici, automobili, elettrodomestici intelligenti, realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, robotica, salute digitale, e molto altro.
Il CES è spesso considerato un barometro per le tendenze emergenti nel settore tecnologico. Ad esempio, quest’anno, ci sono state presentazioni significative su veicoli autonomi, smart home, dispositivi indossabili e tecnologie audio-video avanzate.