Sony Honda Mobility ha presentato una versione aggiornata del prototipo Afeela al CES 2024. L’elegante berlina elettrica ha visto diverse revisioni, ma questa è la più vicina alla versione di produzione. Questo ci dà un’idea migliore di cosa aspettarci quando l’Afeela debutterà nel 2025. Visivamente, la quattro porte beneficia di un frontale rivisto. Il paraurti anteriore è stato ridisegnato con una striscia nera sportiva sulla parte inferiore. Più pronunciato di prima, il frontale beneficia di badge illuminati, barra luminosa a tutta larghezza e fari avvolgenti.
Afeela ora indossa i tradizionali specchietti laterali, a differenza delle sottili videocamere viste l’anno scorso. I sottili montanti del tetto hanno lasciato il posto a quelli più spessi, ma la finitura nera lucida e il montaggio a filo emanano ancora l’illusione del “vetro pieno” prevista dal concept.
Cambiamenti simili possono essere visti nella parte posteriore, dove l’Afeela riceve un paraurti più grosso e quello che sembra essere uno spoiler posteriore attivo. Il cofano del bagagliaio non si assottiglia in modo così drammatico come prima, ma è comunque attraente. Vediamo dei concetti risalenti alle Lucid Air e Toyota Crown nel design complessivo. Forse la Honda Accord di prossima generazione prenderà in prestito spunti stilistici da questo veicolo elettrico.
Per quanto riguarda gli interni, l’Afeela ha ricevuto diverse revisioni dell’abitacolo. Molte cose sono state riportate dall’auto originale. Ciò include il volante in stile giogo e uno schermo che si estende per tutta la larghezza del cruscotto. Tuttavia, il prototipo vanta una console centrale più grande con doppi pad di ricarica wireless e numerosi altri aggiornamenti.
Durante l’inaugurazione, il presidente e direttore operativo dell’azienda Izumi Kawanishi ha discusso dei progressi tecnologici. Ciò include l’uso dell’intelligenza artificiale per i sistemi di assistenza alla guida. Essa funzionerà insieme a diversi dispositivi di rilevamento per le funzioni ADAS. Sony Honda Mobility ha affermato che adotterà Vision Transformer, un modello di deep learning specializzato nel riconoscimento delle immagini, per la pianificazione del percorso. Verrà inoltre messo in atto un sistema di ridondanza per garantire la sicurezza. La casa automobilistica farà affidamento sui system-on-chip ad alte prestazioni di Qualcomm.
Sul fronte dell’intrattenimento, Sony Honda Mobility ha collaborato con Epic Games per creare display immersivi davvero mozzafiato in grado di simulare le condizioni ambientali esterne per pedoni, condizioni meteorologiche e altri veicoli. Il sistema utilizza il motore di gioco Unreal Engine 5.3. Sarà interessante vedere se Sony Honda Mobility trarrà vantaggio da questa collaborazione e introdurrà i giochi in auto come hanno fatto altri marchi.
Parlando di giochi, Sony Honda Mobility ha anche annunciato una partnership con Polyphony Digital che vedrà l’introduzione dell’Afeela elettrica in Gran Turismo 7 entro la fine dell’anno. Altre partnership includono la collaborazione con Microsoft, con le aziende che co-sviluppano un “agente personale conversazionale” basato sul software Azure OpenAI di quest’ultima. Finora è stato rivelato molto poco, ma sembra che Sony Honda Mobility voglia guidare il segmento dei sofisticati assistenti digitali. Vale la pena notare che Volkswagen ha annunciato al CES 2024 che quest’anno implementerà ChatGPT nei suoi veicoli.
Afeela è stata fatta arrivare sul palco della conferenza tech mentre veniva guidata col pad della PlayStation 5 lasciando il pubblico con gran sorpresa. Come promemoria, l’Afeela utilizza motori sincroni interni a magneti permanenti presenti sugli assi anteriore e posteriore. Ciascuno produce 241 cavalli, quindi possiamo aspettarci una potenza totale di 482 CV. Il pacco batteria agli ioni di litio da 91 kWh può essere caricato a velocità fino a 150 kW (su un caricabatterie CC), ma Sony Honda Mobility non ha menzionato l’autonomia. Aspettiamoci qualche cambiamento prima del suo debutto.