Audi RS6 Avant GT: edizione speciale da 630 CV
La station wagon preferita da tutti è andata in palestra ed è tornata con più muscoli, un aspetto possente e un appetito vorace di asfalto. Stiamo parlando della nuova Audi RS6 Avant GT, ovviamente, la massima espressione appena svelata della focosa wagon familiare di Ingolstadt. Con sospensioni regolabili, parti della carrozzeria in fibra di carbonio, una livrea ispirata agli sport motoristici e una messa a punto delle sospensioni specifica per il modello, la RS6 Avant GT dovrebbe essere uno spasso assoluto da guidare.
Audi RS6 Avant GT: scheda tecnica
Sotto il cofano si nasconde il familiare V8 biturbo da 4,0 litri che fa il suo dovere nella “normale” RS6 Avant. L’Audi lo ha messo a punto per la GT, producendo 630 cavalli e 850 Nm di coppia: numeri molto più alti dei 600 CV e 800 Nm del modello standard, ma identici alla RS6 Performance.
La GT è notevolmente più veloce della RS6 base e può raggiungere i 100 km/h in soli 3,3 secondi, 0,3 secondi più veloce della RS6 base. La station wagon estrema può raggiungere 200 km/h in 11,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 305 km/h. Come previsto, la RS6 trasmette la sua potenza a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico ottimizzato a otto velocità.
Aggiungere potenza, però, non è stato l’unico punto su cui si sono concentrati in Audi. La dinamica della station wagon e le caratteristiche di manovrabilità hanno raggiunto nuovi livelli. L’ultimo differenziale centrale bloccabile, preso in prestito dalla RS6 Avant Performance, consente al V8 di distribuire la potenza agli assi anteriore e posteriore con un rapporto 40:60, fornendo ai guidatori appassionati una preferenza per le ruote posteriori.
Se le cose si fanno scivolose, il differenziale può ridistribuire la potenza dove necessario, fino al 70% all’anteriore e all’85% al posteriore. Di conseguenza, la RS6 Avant GT è meno incline al sottosterzo quando si preme e premia i conducenti con una manovrabilità più nitida. Anche il differenziale sportivo Quattro è stato messo a punto appositamente per l’uso nella RS6 Avant GT. I conducenti scopriranno che la station wagon è più affilata e più vigile di prima, con “una manovrabilità sportiva, neutra e altamente precisa”.
Sospensioni regolabili
La RS6 Avant GT vanta sospensioni coilover regolabili, il che è sorprendente per un’auto di questo segmento. Rispetto al modello su cui si basa, la GT ha un assetto ribassato. Nonostante la configurazione più sportiva, Audi promette che la GT fonde perfettamente comfort e dinamica, sottolineando che si tratta di un’auto stradale ad alte prestazioni, non di uno mezzo da pista.
Troviamo una rigidità più elevata e ammortizzatori a tripla regolazione, mentre gli stabilizzatori sono più rigidi del 30% e dell’80% rispettivamente all’anteriore e al posteriore. Tutti questi miglioramenti si traducono in un minore rollio. Tutti gli strumenti necessari per regolare la sospensione sono a bordo. Se non sei il tipo che gioca con le modifiche del veicolo, Audi offrirà la RS6 GT con sospensioni sportive RS plus (con Dynamic Ride Control) o sospensioni pneumatiche adattive.
La Wild Wagon monta pneumatici Continental Sport Contact 7 nella misura 285/30 R22. Audi afferma che forniscono una migliore aderenza sul bagnato e sull’asciutto, riducono il sottosterzo alle alte velocità e riducono gli spazi di frenata.
Lo stile
L’Audi RS6 Avant è stata realizzata per sembrare docile accanto alla RS6 GT. Prendendo spunto dal design del concept GTO, l’anteriore presenta un single frame verniciato in nero lucido e prese d’aria. C’è anche una nuova griglia e un aggressivo splitter anteriore per il paraurti. Audi ha utilizzato la fibra di carbonio anche per il cofano ridisegnato e i parafanghi anteriori, una novità in entrambi i casi per Audi e qualcosa che si traduce in parafanghi maliziosamente rigonfi davanti alle porte anteriori. Spostandoci lungo il lato del veicolo, la GT monta ruote da 22 pollici a sei razze specifiche del modello. Ci sono anche minigonne laterali dall’aspetto cattivo e specchietti laterali in fibra di carbonio.
La GT beneficia di un diffusore funzionale e di un doppio alettone posteriore. A differenza dei suoi predecessori, questa è la prima RS6 Avant a non avere mancorrenti sul tetto. Sono disponibili cinque finiture esterne: Arkona White, Chronos Grey Metallic, Madeira Brown Metallic, Mythos Black Metallic e Nardo Grey. In combinazione con Arkona White, gli acquirenti possono specificare i colori Audi Sport: nero, grigio e rosso. Queste decalcomanie storiche sono ispirate all’Audi 90 Quattro IMSA GTO, che ebbe un modesto successo alla fine degli anni ’80. Sono disponibili anche altri pacchetti di decalcomanie.
Tutti i modelli GT ricevono di serie il pacchetto RS Design plus. A livello globale, questo include nuovi sedili avvolgenti RS, rivestiti in pelle nera e Dynamica, presentano la scritta RS6 GT vicino ai poggiatesta e hanno una combinazione di colori sportivi a nido d’ape rosso e rame. È un giusto tributo alla RS6 con motore ICE prima che diventi completamente elettrica nei prossimi anni.