Come e dove acquistare auto ibride usate

Auto ibrida

Close up of sing on hybrid car

Il mercato delle auto usate sta vivendo un periodo di forte crescita, grazie soprattutto alla convenienza economica che offre. L’usato, infatti, si alimenta grazie al fenomeno della svalutazione dei veicoli, tipico del settore automobilistico: la maggior parte dei mezzi subisce una progressiva perdita di valore nel corso del tempo.

Nel caso delle auto ibride questo è particolarmente visibile nel corso dei primi 5 anni dopo l’immatricolazione, anche se negli ultimi anni il trend è diminuito un po’. Grazie a ciò e alle caratteristiche estremamente interessanti di questo tipo di veicoli, sempre più persone sono alla ricerca di auto ibride usate.

—>

Dove acquistare auto ibride usate

auto ibride usate

Generalmente è possibile acquistare auto ibride di seconda mano presso un privato oppure presso una concessionaria. Acquistare dal primo o dal secondo ha delle importanti differenze. Il privato offre in genere la possibilità di contrattare sul prezzo, mentre una concessionaria permette di avere una maggiore sicurezza e diverse garanzie.

Cercando ad esempio auto usate a Firenze da Biauto, si potrà sfruttare una realtà seria e professionale, che possa evitare spiacevoli sorprese. Le concessionarie, infatti, prima di mettere le auto sul mercato, le controllano e sostituiscono tutti i componenti rotti o comunque malfunzionanti. Inoltre, sono tenute per legge anche ad offrire una garanzia di almeno due anni (che possono essere ridotti a dodici mesi previo accordo tra le parti) in favore dei consumatori che acquistano auto usate.

Tipologie di auto ibride

Di base i modelli ibridi funzionano con un sistema di propulsione a due o più componenti, ma principalmente con motore termico ed elettrico che funzionano assieme.

Se si desiderano auto dotate di motore ibrido, ad esempio cercando veicoli Lexus a Firenze, è bene sapere che ne esistono di varie tipologie:

  • le Mild-Hybrid: che prevedono un motore termico principale e uno elettrico più piccolo, che si ricarica dall’energia generata in frenata e decelerazione, e si attiva solo in alcuni momenti (ad esempio al momento del cambio marcia o all’accensione);
  • le Full-Hybrid: il cui sistema di ricarica funziona allo stesso modo, ma in questo caso il motore elettrico è in grado di lavorare anche da solo per diversi km;
  • le ibride Plug-In: la cui batteria può essere ricaricata proprio come un’auto elettrica, quindi mediante una colonnina di ricarica oppure una presa domestica, e la mobilità in elettrico è garantita fino a 60 km.

Perché optare per le auto ibride usate?

La scelta di una macchina ibrida usata ha dei vantaggi principalmente economici. Infatti, il prezzo di un veicolo non nuovo è ovviamente più basso del prezzo di un veicolo appena prodotto. Inoltre, l’assicurazione di un mezzo usato è più conveniente, e ciò significa una riduzione dei prezzi complessivi non indifferente. Un altro elemento da non trascurare è la pronta consegna, senza tempi di attesa per prodotti su misura.

Come tutti gli altri mezzi a basse emissioni, poi, le auto ibride usate riducono l’inquinamento cittadino e la rumorosità, e godono di diversi incentivi come la possibilità di accedere alle ZTL  e di parcheggiare sulle strisce blu a prezzi ridotti o addirittura gratis.