Attraverso un comunicato stampa diffuso tramite i propri canali ufficiali, Hankook ha reso noti i risultati finanziari consolidati relativi all’anno 2023. La società coreana, uno dei marchi di riferimento del settore degli pneumatici per auto e moto a livello internazionale, evidenzia un aumento delle vendite e del fatturato grazie, si legge nella nota, “alle strategie premium e agli investimenti in ricerca e sviluppo“. La crescita, sia qualitativa che quantitativa, “è dovuta all’espansione di prodotti di alta qualità nei mercati chiave, tra cui i veicoli elettrici e il primo equipaggiamento nel segmento premium” fanno sapere da Hankook.
Nello specifico, Hankook comunica che il fatturato dello scorso anno ha raggiunto 8.939,6 miliardi di KRW (Won sudcoreani), ovvero poco più di 6,3 miliardi di euro; l’utile d’esercizio, invece, ammonta a 1.327,9 miliardi di KRW, pari a circa 940 milioni di euro. Rispetto al 2022, il fatturato è aumentato di oltre 600 miliardi di KWR (poco oltre 40 milioni di euro); anche l’utile è cresciuto grosso modo della stessa cifra, in quanto nel 2022 si era attestato a 705,8 miliardi di KWR.
I dati sono stati desunti “sulla base dei risultati finanziari consolidati globali per il 2023“. L’azienda coreana sottolinea, inoltre, come tali risultati rappresentino la miglior performance di sempre dalla fondazione di Hankook Tire, frutto di un aumento delle vendite del 6,5% su base annua e un incremento dell’88,1% dell’utile operativo. In particolare, nell’ultimo trimestre del 2023, “il fatturato e il risultato aziendale si sono attestati rispettivamente a 2.232,0 miliardi di KRW (~1.570,2 milioni di EUR) e 492,4 miliardi di KRW (~346,4 milioni di EUR)“, come si legge nel comunicato diramato dal produttore.
Uno degli aspetti che certamente ha contribuito alla maggior diffusione del marchio di Seoul è la maggior presenza all’interno dell’e-commerce di settore; i pneumatici Hankook, infatti, sono ormai largamente disponibili anche online, grazie a rivenditori specializzati come Euroimportpneumatici. Il portale consente di accedere rapidamente all’interno catalogo del marchio coreano, così come di altre aziende di fascia medio-alta e premium; in tal modo, gli utenti potranno individuare rapidamente la tipologia di prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze pratiche ed economiche. In aggiunta, Euroimport offre svariati servizi di assistenza pre e post-vendita, contribuendo così a facilitare l’eventuale acquisto online degli pneumatici e la successiva installazione, avvalendosi di una rete di officine convenzionate.
Hankook attribuisce parte del merito dei risultati raggiunti nel 2023 alla crescita del marchio iON, una gamma di pneumatici sviluppati e realizzati esclusivamente per i veicoli ad alimentazione elettrica. A ciò si è aggiunto anche “il potenziamento della fornitura di pneumatici per auto sportive e marchi automobilistici premium globali“. Anche l’aumento delle vendite di prodotti di maggior dimensionamento, dai 18 pollici in su, ha giocato un ruolo non secondario nel raggiungimento degli importanti traguardi finanziari comunicati da Hankook.
L’azienda sottolinea, inoltre, come sia riuscita a mantenere competitivi i propri prezzi di vendita al dettaglio, nonostante l’impatto di alcuni fattori di criticità quali l’aumento dei costi delle materie prime, (gomma sintetica e nero di carbonio), e dei trasporti marittimi.
“Allo stesso tempo” – prosegue la nota stampa di Hankook – “l’azienda è il partner tecnico e il fornitore esclusivo di pneumatici della serie di corse elettriche più importante al mondo, l’ABB FIA Formula E World Championship“. Il produttore sudcoreano è riuscito, nel corso degli anni, a consolidare la propria posizione all’interno del mercato internazionale in veste di fornitore di gomme premium “fornendo circa 250 modelli di pneumatici di primo equipaggiamento a circa 40 marchi automobilistici globali, tra cui Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e Tesla.