Dossi, hai sempre sbagliato a prenderli rischiando di sfasciare tutto: ecco come devi fare per non sentirli | La tua macchina ti ringrazierà

Auto rossa affronta un dosso artificiale rallentando

Come affrontare un dosso senza rompere l'auto - vehiclecue.it

Schiene d’asino: come affrontarle senza rischi per la tua auto

Ogni automobilista sa bene quanto possano essere insidiosi i dossi stradali. Le strade delle nostre città, ormai piene di questi ostacoli, sembrano veri e propri percorsi a ostacoli che mettono a dura prova la meccanica delle nostre vetture. Affrontare un dosso nel modo sbagliato può causare danni seri e costosi al veicolo, eppure molti di noi continuano a prenderli in modo errato, rischiando di “sfasciare” tutto. Ma come possiamo superare questi ostacoli senza danneggiare la nostra macchina?

Le amministrazioni comunali, responsabili dell’installazione di questi elementi, li utilizzano per ridurre la velocità dei veicoli in determinate aree, migliorando la sicurezza stradale. Tuttavia, per gli automobilisti, queste misure di sicurezza possono trasformarsi in un vero incubo. I dossi stradali possono essere suddivisi principalmente in due categorie: le strisce pedonali sopraelevate e i dossi stradali veri e propri.

Le prime sono caratterizzate da una rampa di salita e discesa con un plateau superiore, mentre i secondi possono essere integrati nel manto stradale o prefabbricati. Le strisce pedonali sopraelevate devono rispettare specifiche misure, come un’altezza massima di 10 centimetri e un plateau di 4 metri.

I dossi prefabbricati, invece, variano in altezza e lunghezza a seconda della velocità massima consentita sulla strada: più alti e lunghi per strade con limiti superiori a 50 km/h, più bassi e corti per limiti inferiori. Un dosso ben progettato dovrebbe avere un bordo d’attacco non superiore a 5 millimetri, per ridurre l’impatto sulle auto.

Come superare i dossi senza danni

Superare un dosso troppo velocemente può causare diversi problemi, dal semplice sfregamento sul fondo dell’auto fino a seri danni meccanici come la rottura del basamento e la perdita di olio motore. Anche gli ammortizzatori possono deteriorarsi rapidamente se sottoposti a compressioni troppo improvvise. Quindi, qual è la tecnica corretta per affrontare questi ostacoli?

Il primo consiglio è di attraversare i dossi in diagonale. Questa manovra distribuisce meglio il peso dell’auto, rendendo il passaggio più fluido rispetto a un attraversamento frontale. In pratica, si riduce il rischio di colpi secchi e di compressioni eccessive sugli ammortizzatori. Il secondo consiglio è quello di frenare fino a quasi fermarsi prima di raggiungere il dosso e poi, una volta che le ruote stanno per toccarlo, rilasciare il freno e accelerare leggermente. Questo permette al peso dell’auto di spostarsi verso il retro, sollevando il muso e facilitando il superamento del dosso.

Un esempio di dosso artificiale a regola d'arte
Dosso artificiale – vehiclecue.it

Velocità e fluidità: le chiavi del successo

La chiave per superare un dosso senza danni è mantenere una velocità molto bassa e un movimento fluido. Affrontare questi ostacoli con calma e precisione può fare la differenza tra un semplice sobbalzo e un danno costoso alla meccanica del veicolo. Ricorda, la tua macchina ti ringrazierà se la tratti con la dovuta attenzione e prudenza quando incontri questi insidiosi ostacoli stradali.

Con un po’ di pratica e attenzione, affrontare i dossi non sarà più un problema. Adotta questi consigli e goditi una guida più sicura e serena, proteggendo al contempo il tuo prezioso veicolo.