Quei puntini neri sul parabrezza che hai sempre sotto il naso: ecco a cosa servono in realtà
Puntini neri sul parabrezza: si notano come texture sul vetro anteriore dell’auto, ma a cosa servono? Questa piccola curiosità potrebbe sorprenderti!
Il vetro dell’auto non è identico a quello di uno specchio o di una finestra. Lo sanno bene i meccanici e gli esperti nel settore dell’auto, che sanno come sostituire il vetro laminato in sicurezza e con gli strumenti adatti.
In pochi fanno caso a questo dettaglio, ma il parabrezza ha una lavorazione particolare, così come gli altri elementi dell’auto. Infatti, questo elemento deve resistere alle intemperie, essere pratico e veloce da sostituire e dare un tocco elegante all’auto.
In pochissimi poi si rendono conto che il parabrezza contemporaneo è un’innovazione solo dell’ultimo secolo. Infatti, nelle prime auto del Novecento il vetro utilizzato era quello comune – lo stesso degli specchi – e per questo spesso questo elemento si rompeva e andava sostituito.
Tra le innovazioni in questo settore ci sono i puntini neri sul parabrezza. Quali sono questi elementi e come incide questa novità sulla resistenza del vetro per evitare sostituizioni continue?
Puntini neri sul parabrezza, elementi di design o funzionali?
I puntini neri sul parabrezza hanno un impatto estetico interessante sul vetro laminato. Infatti, la striscia nera che si vede sulle estremità del vetro si trasformano in puntini neri lungo il percorso del vetro laminato, senza dare problemi di visibilità. In realtà c’è una motivazione funzionale ai puntini neri. Anche il vetro laminato ha la possibilità di distorcersi se le temperature si fanno troppo alte.
Per evitare questo fenomeno – che mette a rischio la visibilità alla guida – si utilizza la lavorazione con questi puntini. La distorsione non avviene e i raggi solari non si concentrano in un solo punto. Così il parabrezza non resiste solo a freddo e pioggia, ma anche al caldo intenso dell’estate.
Perché non eliminare i puntini neri sul parabrezza
Questa innovazione protegge anche il conducente, la cui vista è protetta dai raggi solari mentre è alla guida. Questa soluzione è pratica e utile anche nelle zone dove c’è ghiaccio e neve. Infatti, chi vive in queste località sa bene che il vetro va sbrinato dopo una grandine e l’operazione è agevolata proprio dalla texture a puntini.
In caso di cambiamenti di design per l’auto, è importante non far mancare la presenza dei puntini sul parabrezza. Come abbiamo visto, questo elemento estetico e funzionale è importante per una guida sicura. Un’innovazione degli ultimi anni è quella di aggiungere un filtro blu sul parabrezza per proteggere dai raggi UV. Parliamo di un’evoluzione estetica, che ha i suoi vantaggi per chi abita nelle zone più calde.