Ottuagenaria al volante colta da un attacco di panico: accelera al posto di frenare | Investiti diversi pedoni
Ottuagenaria al volante causa un grave incidente e investe diversi pedoni. Cosa succede in Francia?
Essere alla guida in ottime condizioni di salute è fondamentale per garantire la sicurezza stradale a sé e agli altri. Infatti, basta pochissimo e tutto può cambiare. Moltissimi incidenti sono causati da distrazioni minime, legati a uno stato di alterazioni momentanee.
Condizioni come gli stati alterati dal sonno, l’ubriachezza, gli effetti delle droghe, oppure un malore temporaneo possono causare una vista appannata, oppure una riduzione della capacità di reagire di fronte a un imprevisto, come può essere un pedone che attraversa la strada.
Questo è il motivo per cui un tasso alcolemico troppo alto causa una multa nei casi meno gravi, oppure il fermo del mezzo o la decurtazione dei punti sulla patente. Il principio di base è che lo stato di alterazione nel guidatore può comportare dei rischi anche per gli altri automobilisti o chi attraversa la strada a piedi.
L’incidente avvenuto lo scorso 3 settembre a Besançon (Doubs, Francia) è una dimostrazione pratica in tal senso. Un’ottuagenaria al volante ha avuto un attacco di panico mentre era alla guida in rue de Vesoul.
Ottuagenaria al volante ha un attacco di panico e accelera
L’88enne stava per uscire da un parcheggio, ma, invece di mettere la prima, la donna ha messo la retromarcia. L’errore ha spaventato la signora, che è stata colta dal panico. L’ottuagenaria avrebbe dovuto frenare, ma il malore improvviso ha causato un secondo errore sui pedali, portando l’auto ad accelerare. La donna non si è resa conto dei 5 pedoni che in quel momento erano sulla strada e che sono stati letteralmente falcidiati dalla manovra azzardata.
Per fortuna l’incidente con l’ottuagenaria al volante non è stato mortale. La vittima più grave è un 65enne che in quel momento si trovava a percorrere la stessa strada a piedi dove c’era l’anziana automobilista colta dal panico per via della botta improvvisa in retromarcia. L’uomo, rimasto ferito, è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Altre due persone sono rimaste ferite, mentre ne restano illese altre due.
Un ferito grave soccorso in ospedale
Durante l’incidente il 65 enne era rimasto impigliato su una barriera metallica ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Una volta salvato, i paramedici sono intervenuti sul posto per procedere con le prime medicazioni. L’uomo ha riportato diversi traumi al viso e una serie di fratture multiple.
L’anziana alla guida non ha riportato ferite, ma solo un grande spavento. Il mezzo è stato portato via e riparato nella stessa giornata. Lo shock è l’unica conseguenza per lei in questo incidente, avvenuto subito dopo aver fatto un po’ di spesa nelle vicinanze.