Sistemi di ritenuta per bambini, scatta la nuova legge: ecco perché potrai perdere la patente

Sistemi di ritenuta per bambini

Sistemi di ritenuta per bambini Pixabay (foto) - www.vehiclecue.it

Sistemi di ritenuta per bambini: nati come misura di sicurezza anche come allarme per evitare di lasciare i piccoli in auto, ora subiscono un cambio normativo.

La sicurezza stradale è cambiata tantissimo nel corso degli anni, con il rinnovamento del Codice della Strada. Dopo l’introduzione della patente a punti, che ha cambiato il modo di vivere degli automobilisti, ma ha anche migliorato la sicurezza per le strade, ora arriva un’altra novità.

Parliamo dei sistemi di sicurezza che riguardano i minori e ai quali ogni genitore dovrebbe fare attenzione. Infatti, spesso i più piccoli viaggiano con gli adulti, che li accompagnano a scuola o nelle faccende di ogni giorno.

Per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, seggiolini e sistemi di ritenuta per bambini sono arrivati sul mercato, anche se all’inizio in pochi ne conoscevano l’esistenza. Con gli anni i seggiolini per l’auto sono diventati di uso comune.

Lo stesso non è accaduto per i sistemi di rilevazione e per quelli di ritenuta, che oggi sono obbligatori per legge. Vediamo cosa dice la normativa vigente in materia e come è possibile ottenere maggiore sicurezza per i nostri figli.

Sistemi di ritenuta per bambini, cosa dice la legge

Dal 1° settembre 2024 è cambiata la norma di riferimento sui sistemi di ritenuta per bambini. La legge di riferimento è l’art. 172 del Codice della Strada, che offre un’ulteriore indicazione oltre all’età. Infatti, i minori di 12 anni devono avere il seggiolino con il sistema di ritenuta per proteggere i più piccoli. In più, la norma indica ora il requisito di altezza, pari a 1,50 metri. In caso di mancata osservanza le multe sono salatissime, da 80 a 323 euro, senza contare le ulteriori sanzioni previste.

Infatti, l’automobilista rischia 5 punti sulla patente e la sospensione della stessa da 15 giorni a 2 mesi se l’infrazione si riscontra due volte o più in due anni. Chi ha un vecchio seggiolino può tenerlo, ma deve controllare sulla confezione o sui documenti di questo supporto che ci sia la certificazione ECE R129, che ne attesta l’omologazione. Altrimenti, in caso di controlli si rischia che il seggiolino usato porti a una bella multa.

Sistemi di ritenuta per bambini
Sistemi di ritenuta per bambini Pixabay (foto) – www.vehiclecue.it

Come scegliere questi sistemi e quando sono obbligatori per legge

Portare un minore di 12 anni con sé comporta l’obbligo di utilizzare il seggiolino con sistemi di ritenuta. Questo obbligo nasce dal fatto che i bambini sono molto più piccoli rispetto alle sedute standard delle auto e l’assenza di una protezione valida comporta gravi rischi di incidenti, con conseguenze gravi per la loro salute. Oltre al seggiolino, di recente sono stati introdotti dei sistemi di rilevamento.

Il “merito” purtroppo è di gravi fatti di cronaca. Parliamo di genitori che hanno lasciato involontariamente i figli in macchina alle alte temperature, ritrovandosi di fronte a una tragedia che nessuno dovrebbe vivere. Le nuove norme servono a evitare questi fenomeni odiosi e offrire sicurezza su strada anche ai più piccoli. Da qui anche il cambio di normative sui sistemi di rilevamento in auto.