Spia cruscotto a forma di molla: la novità che potresti incontrare sulla tua nuova macchina | La maggior parte delle persone non ha la minima idea di cosa significhi
Spia cruscotto a molla, cosa vuol dire? Molti automobilisti non sanno cosa significa, ma i guidatori più esperti notano anche i più piccoli dettagli sulla loro auto!
L’auto non ha mai nulla per caso. Ogni elemento di un mezzo su quattro ruote ha una funzione specifica e un impatto estetico importante per il design e la caratterizzazione dell’automobile. Infatti, ognuno di questi elementi crea la differenza tra un modello e l’altro e consente di scegliere quello più adatto al proprio caso.
Ci sono alcuni elementi, però, che sono identici per tutte le auto, come mai? Il motivo è semplice ed è nella meccanica del mezzo. Un esempio è il volante: si trova in tutte le automobili perché serve a guidare, dando una direzione.
Lo stesso discorso si può fare per gli specchietti retrovisori – solo in parte sostituiti dalle telecamere posteriori – o per alcuni elementi del cruscotto. Questa parte dell’auto è cambiata moltissimo nel corso degli anni, perché è la base su cui si appoggiano i sistemi di intrattenimento. Questi elementi si rinnovano man mano che migliora la tecnologia.
Altri elementi, come la spia cruscotto, restano più o meno sempre gli stessi. La spia offre delle indicazioni importanti, come per esempio se si sta esaurendo il carburante, oppure se è il caso di intervenire sul motore. Pochi sanno di un elemento importante come spia cruscotto, ovvero la spia a molla. Cosa significa?
Spia cruscotto a forma di molla, cosa significa
La spia cruscotto a molla si trova nella parte inferiore del riquadro. Si chiama anche spia a bigodino. Non si trova su tutti i mezzi, ma può comparire nelle auto con motore diesel, oppure con motore ibrido con alimentazione in parte a diesel. Questa spia è importante, perché indica che ci sono problemi alle candele o al sistema di riscaldamento all’interno del motore. Lasciar perdere e continuare sulla propria strada è la peggior scelta che un automobilista può fare, perché espone a rischi gravi.
La procedura corretta da seguire è fermarsi alla prima piazzetta di sosta utile e chiamare il carroattrezzi se ci si trova in autostrada. Invece, se l’automobilista sta guidando in città in quel momento deve recarsi dal meccanico più vicino. Infatti la spia indica che c’è un guasto al motore con alimentazione diesel. Questa particolare tipologia di motore si basa su una resistenza, che genera il calore necessario per la combustione.
Cosa succede nel motore quando compare la spia cruscotto a molla
Il motore si avvia solo se il riscaldatore ha fatto il suo dovere, alzando la temperatura interna. Una volta che la temperatura arriva a quella di combustione, il riscaldatore si spegne, altrimenti l’auto non si avvia. Nel frattempo, il mezzo emette più gas di scarico rispetto al solito.
Per poter ripristinare le funzionalità del mezzo, è importante sostituire le parti che si sono rotte, oppure che si sono usurate nel corso del tempo. Per evitare questa situazione con la comparsa della spia a molla è importante procedere con le revisioni periodiche dell’auto e verificare che tutto sia in ordine prima di viaggi lunghi.