AWD vs 4WD, la trazione integrale non è tutta uguale, impara la differenza: se non la conosci rischi bel multone

AWD vs 4WD

AWD vs 4WD Pixabay (foto) - www.vehiclecue.it

AWD e 4WD non sono la stessa cosa. Tutto dipende dalla trazione integrale, la cui tipologia diversa può costare anche cara.

La trazione integrale è un elemento essenziale di un’auto. La forza motrice delle ruote si può scaricare a terra direttamente, senza passare dall’asse, come avveniva nei modelli del passato. Questo garantisce una maggiore aderenza delle ruote e una migliore sicurezza stradale.

Questa caratteristica non è uguale per tutti i modelli di auto, anzi. Ne esistono di diverse tipologie: manuali, automatiche o permanenti, in base a come si inseriscono. Se la trazione è a inserimento manuale o automatico, allora la messa a terra è sull’asse.

Se è permanente, invece, la scarica a terra si può inserire anche sulle ruote. Questo è il motivo per cui le auto di grosse dimensioni, come le Jeep o i fuoristrada, hanno spesso sistemi permanenti che consentono di ottenere maggiore aderenza sui terreni accidentati.

Negli Stati Uniti la differenza di trazione tra tipo AWD e 4WD ha causato dei problemi a un automobilista, che si è ritrovato costretto a pagare anche una multa salata. Cosa sta succedendo e cosa sarebbe successo in Italia?

AWD e 4WD, le differenze di trazione integrale

Questo automobilista stava passando da un parco nazionale, come tanti se ne vedono anche in serie TV e cartoni animati americani. L’automobilista conduceva un Subaru Crosstrek senza sapere di non avere la trazione integrale adatta per quel tipo di zona. Infatti, è severamente vietato lì viaggiare con un’auto con AWD e 4WD è invece la trazione integrale necessaria per poter garantire la sicurezza nella percorrenza di quelle strade.

Qual è la differenza così evidente? La trazione integrale 4WD è disposta in blocchi separati, che consentono di ottenere maggior controllo sui terreni accidentati e scivolosi. Invece, il sistema AWD è disposto su monoblocco. Così è più pericoloso procedere con un veicolo che ha questa seconda trazione integrale. Infatti le autorità del parco hanno fatto sapere che metteranno una multa di 5.000 dollari e 6 mesi di reclusione se qualcuno dovesse riprovarci.

AWD vs 4WD
AWD vs 4WD Pixabay (foto) – www.vehiclecue.it

Quali sono le multe applicate per la trazione integrale sbagliata

In Italia non ci sono delle multe per chi ha una trazione integrale piuttosto di un’altra. Infatti, sono consigliati dei mezzi 4×4 in caso di sentieri accidentati, accanto all’uso di catene e di ruote da neve se si percorrono alcune zone che sono soggette a neve o a terreni scivolosi, come può accadere in montagna. Invece, ci sono altre regole del Codice della Strada che, se violate, possono comportare delle multe.

Il primo è certamente non allacciare la cintura prima di mettersi alla guida, accanto alle multe previste per chi circola senza i documenti propri o dell’auto o con documenti scaduti. Infine, ci sono le sanzioni previste per chi non paga il bollo auto, oppure non ha l’assicurazione valida. Il Codice punisce severamente anche chi si mette alla guida in condizioni di alterazione, come per ebrezza o sotto effetto di droghe.