treni regionali

Treni regionali Pixabay - www.vehiclecue.it

Treni regionali, arriva la novità da parte di Trenitalia per il trasporto pubblico. Ecco perché non sarà più possibile il check-in online.

Treni regionali, non ci sarà più il check-in online. A dirlo è Trenitalia con una comunicazione ufficiale. La procedura si semplifica per i treni che si spostano all’interno della stessa Regione. Infatti, da molti anni è possibile ottenere il biglietto online senza bisogno di stamparlo. Gli interessati possono acquistare il biglietto del treno dal sito o dall’app Trenitalia e presentare il codice QR dallo smartphone all’operatore addetto al controllo. In alternativa, si possono stampare i bigleitti acquistati online e presentare il codice dal documento portato con sé. Per i biglietti che si riferiscono ai treni regionali fino a questo momento era possibile utilizzare il check in online per validare il biglietto una volta entrati nel treno.

—>

Treni regionali, come cambia l’approccio di Trenitalia

Dal prossimo 21 settembre chi prende i treni regionali potrà ottenere il biglietto validato in automatico, senza passare dal check-in. Come funzionerà? I passeggeri devono avere il biglietto valido per salire sul treno per evitare multe e sanzioni in caso di controlli da parte del personale di servizio. Chi sceglie il biglietto sul sito o dall’app in anticipo o entro 10 minuti prima dell’arrivo del treno potrà ottenere il biglietto già validato nel momento in cui entra nel treno.

Così il personale di servizio avrà il biglietto validato sui propri strumenti e non avrà bisogno di girare tra i passeggeri per effettuare i controlli di rito. Questa soluzione sarà valida anche per chi si rivolge alle agenzie viaggi, a patto che le agenzie vadano a prenotare i biglietti online. In più, i nuovi biglietti avranno alcune importanti innovazioni.

treni regionali
Treni regionali Pixabay – www.vehiclecue.it

Le innovazioni sui nuovi biglietti per i viaggi all’interno di una Regione

Tra le altre innovazioni presenti per i nuovi biglietti regionali a partire dal 21 settembre c’è la possibilità di cambiare data e ora del treno fino alle 23:59 del giorno prima. Naturalmente, tutto dipende anche dalla disponibilità del nuovo treno che si sceglie. Infatti, se tutti i posti dovessero essere occupati, allora il treno scelto come cambio potrebbe non essere disponibile. Considerato che le tratte regionali sono un servizio pubblico utilizzato anche dai pendolari, teoricamente non dovrebbe essere difficile trovare un treno sostitutivo, ma mantenere il biglietto valido è una comodità non da poco.

Infatti, il cambio sarà possibile senza passare dalla biglietteria. In più, è possibile prenotare il biglietto fino a 5 minuti prima dell’arrivo del treno e non fino a 10 minuti prima, come era necessario in precedenza. Il biglietto resta automaticamente valido finché non si scende dal treno. Una volta raggiunta la destinazione, resta la traccia di aver utilizzato con successo il biglietto, ma ovviamente non sarà più possibile riutilizzarlo.

treni regionali
Treni regionali Pixabay – www.vehiclecue.it

Cosa succede se il treno è in ritardo

Purtroppo, i treni sono soggetti a ritardo. Le stazioni indicano con un certo anticipo quando il treno sarà in ritardo e cosa fare. Con il nuovo biglietto per i treni regionali sarà possibile cambiare la tratta e l’orario del biglietto, in modo da avere un tagliando valido per evitare multe. Una volta entrato nel treno, il passeggero può mostrare agli operatori di avere il titolo di viaggio valido su richiesta con un documento di riconoscimento.

È vero che chi controlla ha già l’indicazione del biglietto validato, ma è anche vero che l’operatore deve verificare che il nome sul biglietto corrisponde alla persona che lo ha in possesso. Ricordiamo che in Italia non è possibile girare senza documenti di riconoscimento, quindi gli operatori addetti al controllo si aspettano che la persona che sale sul treno abbia una patente o una carta di identità da mostrare.