Il trucco dell’istruttore di autoscuola per passare al primo colpo l’esame | Non basta fare i quiz

autoscuola

Autoscuola Pixabay (foto) - www.vehiclecue.it

Autoscuola, come passare l’esame della patente già dalla prima volta? Ecco il segreto degli istruttori di guida!

Gli appassionati delle quattro ruote non vedono l’ora di diventare maggiorenni per poter affrontare l’esame della patente e poter così vivere la loro passione in totale libertà. Ci sono persone che si iscrivono già pochi mesi prima della data della maggiore età per poter procedere con l’esame appena maggiorenni.

—>

Anche chi prende la patente più tardi intende non ripetere più volte l’esame, perché comunque ha un costo non indifferente, senza contare il recarsi alla Motorizzazione e presentare i documenti con l’autoscuola di riferimento.

Per questo tanti istruttori offrono consigli e suggerimenti agli allievi che vogliono prendere la patente che spesso vanno oltre la teoria dei quiz. Infatti, è importante avere le basi teoriche per riconoscere i segnali, ma alla fine si deve anche saper guidare.

Qyuesto spiega perché un’autoscuola seria dà molta importanza alle guide di prova con affiancamento. Non è solo la metà dell’esame per la patente, è il motivo per cui si prende questo documento, cioè poter circolare liberamente.

Segreti da autoscuola per superare l’esame della patente

Il primo passo da fare è proprio superare l’ostacolo dei quiz. Molte persone hanno iniziato a studiare imparando a memoria le risposte alle domande, ma senza approfondire il perché. Così, si è in grado di rispondere al significato di un segnale, ma non si è in grado di riconoscerlo quando si è alla guida e si viene bocciati all’esame. Per evitare questo esito è importante studiare il manuale di guida nei dettagli e capire come muoversi in situazioni reali, dato che sono quelle che si affronteranno da automobilisti patentati.

Sempre in fase di quiz, è importante disegnare a parte i segnali che si stanno studiando e non aspettare l’ultimo minuto per dare l’esame. Infine, si deve leggere bene la domanda, perché spesso può essere fuorviante. Come muoversi, invece, nella parte pratica dell’esame? Prima di tutto è fondamentale sentirsi sicuri alla guida. Non importa quante guide di prova sono necessarie, ma è importante presentarsi dall’esaminatore con un minimo di dimestichezza.

autoscuola
Autoscuola Pixabay (foto) – www.vehiclecue.it

Come affrontare l’esame pratico per evitare di ripeterlo

Prima di tutto, è importante non fare le prove di guida una dietro l’altra, ma affrontarle come un percorso graduale. Così il corpo avrà tempo di ottenere la giusta padronanza. Mantenere la distanza di sicurezza in ogni circostanza è fondamentale per passare l’esame, ma anche non andare troppo piano o troppo veloce. Infatti, anche una guida troppo lenta è sinonimo di una guida insicura in condizioni normali.

Ogni persona impara a suo modo, quindi è importante seguire un numero minimo di lezioni pratiche in autoscuola. Infatti, se la media è di 12 guide, ci sono persone che capiranno al volo in 8 e persone che avranno bisogno del doppio delle guide di prova prima di potersi ritenere sicure. Questo tempo è assolutamente necessario per evitare di ripetere l’esame, oltre ad avere nel lungo periodo una guida sicura che fa risparmiare sull’assicurazione.