Il tunnel del tempo: ci sei mai passato attraverso? Lo strano fenomeno ha una spiegazione
Tunnel del tempo, la strana sensazione che il tunnel non finisca mai quando lo si percorre ha finalmente un perché.
Tunnel: elemento necessario per attraversare le zone di montagna, questo tratto affascina da sempre gli automobilisti. Per realizzare un tunnel è necessario scavare nel vivo della montagna e far proseguire la strada successivamente.
In più, all’interno del monte si è al buio. Per garantire la sicurezza stradale si effettuano dei controlli periodici e si procede con l’installazione di luci elettriche che, accanto ai fari delle auto, riescono a dare la giusta visibilità.
In caso di pioggia, poi, percorrere la parte all’interno della montagna consente di restare asciutti per una parte del percorso. Un automobilista appassionato nota queste piccole sfumature e le porta con sé in viaggio.
In Spagna alcuni di questi elementi vanno avanti per chilometri, tanto che si parla di tunnel del tempo. L’effetto si può spiegare scientificamente e si basa sulla sensazione che la percorrenza di questo tratto di strada non finisca mai.
Tunnel del tempo, il caso in Spagna
L’alternativa a un percorso diretto scavato nella roccia sarebbe aggirare l’ostacolo della montagna, così si preferisce attraversare queste zone dalla parte centrale, senza cambiare strada. Lo sanno bene gli automobilisti spagnoli, che si trovano a percorrere lunghe distanze all’interno delle montagne e a fare i conti con l’effetto Föhn. Quando si imbocca questa strada il cielo è sereno, mentre quando se ne esce piove o viceversa.
Com’è possibile? In natura, l’aria calda sale verso l’alto, superando le montagne. Qui incontra l’aria fredda, si condensa e genera la pioggia. Più è la distanza coperta dal tunnel, più questo effetto si fa evidente. Infatti, l’automobilista si ritrova sotto la pioggia quando inizia il tunnel e si ritrova con il sole quando ne esce, oppure viceversa, in base a come si muovono le correnti di aria calda e di aria fredda.
La spiegazione scientifica dietro al fenomeno
Il fenomeno dei tunnel del tempo si manifesta soprattutto negli elementi che proseguono per chilometri lungo l’autostrada. Infatti, in Italia questo fenomeno è presente solo in alcuni punti specifici, ben noti agli automobilisti. Anche in Spagna ci sono dei passaggi noti per questo fenomeno, grazie alle correnti di aria calda e fredda che si spostano continuamente per le montagne iberiche.
In particolare il tunnel La Cumbre delle isole Canarie e quello del Negrón nelle Asturie sono molto noti per questo fenomeno, che dona un tocco di fascino ai percorsi di montagna in auto. Nel caso ci si trovi in questa situazione, non si deve pensare di essersi sbagliati o che si tratta di qualcosa di pericoloso, anzi. Parliamo di un fenomeno naturale, che trova ampia spiegazione scientifica senza disturbare i cambiamenti climatici.