Peli di gomma sugli pneumatici nuovi: ecco perché si formano e a cosa servono

Pneumatici gomma

Peli di gomma sugli pneumatici nuovi: ecco perché si formano e a cosa servono (Pixabay foto) - www.vehiclecue.it

Scopri perché si formano i peli di gomma sugli pneumatici nuovi e la loro inaspettata funzione nascosta che in pochi conoscono.

Tra i componenti principali di un’auto ci sono loro, gli pneumatici, che richiedono al guidatore una grande attenzione soprattutto in caso di forature o urti. Gli pneumatici sono progettati per fornire aderenza, stabilità e resistenza, e svolgono un ruolo cruciale nell’assicurare che il veicolo si comporti in modo ottimale in varie condizioni di guida, come asfalto asciutto, bagnato, o innevato.

Ma come sono fatti gli pneumatici? I pneumatici moderni sono realizzati con una combinazione di gomma naturale e sintetica, rinforzati con materiali come l’acciaio e la fibra tessile per migliorare la durata e la resistenza.

Se hai mai acquistato pneumatici nuovi, probabilmente avrai notato dei piccoli “peli” che sporgono dalla superficie della gomma. Questi sottili filamenti di gomma sono comuni su tutte le gomme nuove e spesso suscitano curiosità. Molti si chiedono se questi peli abbiano una funzione pratica o se siano semplicemente un effetto collaterale del processo di fabbricazione. Scopriamo cosa sono e a cosa servono.

La formazione dei peli di gomma negli pneumatici

Gli pneumatici vengono prodotti attraverso un processo complesso che prevede l’iniezione di gomma liquida in stampi specifici. Durante questa fase, è fondamentale garantire che l’aria intrappolata all’interno degli stampi possa fuoriuscire, evitando che si formino bolle d’aria all’interno della gomma, che comprometterebbero la qualità dello pneumatico. Per risolvere questo problema, gli stampi sono dotati di piccoli fori di sfiato.

Quando la gomma viene iniettata nello stampo, una piccola quantità di materiale in eccesso esce attraverso questi fori, solidificandosi in forma di sottili filamenti, cioè i peli che vediamo sugli pneumatici nuovi. Questi peli sono quindi generati dal processo di fabbricazione, di conseguenza, non hanno alcuna funzione nella guida. Ma attorno a queste piccole formazioni di gomma negli anni ci sono stati tantissimi miti.

Peli gomma pneumatici
Peli di gomma sugli pneumatici nuovi: ecco perché si formano e a cosa servono (Pixabay foto) – www.vehiclecue.it

I miti dei peli di gomma sugli pneumatici

Uno dei miti più comuni riguardo ai peli sugli pneumatici è che siano un indicatore della qualità o della freschezza della gomma. Alcuni automobilisti credono erroneamente che la presenza di questi peli significhi che lo pneumatico è nuovo e in perfette condizioni. Sebbene la presenza dei peli possa effettivamente indicare che la gomma non è stata utilizzata, la loro rimozione non influisce sulla qualità o durata dello pneumatico.

Un altro mito diffuso è che rimuovere i peli possa compromettere le prestazioni della gomma. Questo non è vero: i peli non giocano alcun ruolo nella tenuta di strada, nell’aderenza o nella durata dello pneumatico. Di conseguenza, se hai mai rimosso uno di questi filamenti da una gomma, non devi preoccuparti, non stai facendo alcun danno.