In questa strada ti multano se circoli al di sotto dei 120 km/h | Non è un paese per vecchi

Autostrada con auto

In questa strada ti multano se circoli al di sotto dei 120 km/h | Non è un paese per vecchi (foto Pixabay) - www.vehiclecue.it

Multa per chi guida sotto i 120 km/h: ecco dove e come le nuove regole stanno cambiando la circolazione stradale.

I limiti di velocità su strada per le auto sono indispensabili per garantire la sicurezza stradale e ridurre il rischio di incidenti. Imposti dalle autorità locali e nazionali, questi limiti variano in base a diversi fattori come il tipo di strada, le condizioni meteorologiche e il traffico.

In generale, nelle aree urbane, i limiti di velocità sono più bassi per proteggere i pedoni e ciclisti e per garantire una guida sicura in contesti ad alta densità di popolazione. Nelle autostrade, invece, i limiti sono più alti per favorire la fluidità del traffico, ma comunque regolamentati per prevenire incidenti gravi.

I limiti di velocità non solo aiutano a ridurre il numero di collisioni, ma anche la gravità delle stesse. Tuttavia, il rispetto dei limiti di velocità può essere sfidato da fattori come la fretta, la distrazione o l’inadeguata conoscenza delle norme stradali.

In genere le strade prevedono un limite di velocità al di sopra del quale il guidatore deve pagare una multa più o meno salata. Ma cosa succederebbe se venissero applicati dei limiti per chi va troppo piano? In una strada questo limite esiste già.

Strada con velocità minima: come funziona

Nell’universo delle regole stradali globali, una strada ha recentemente fatto notizia per la sua severità. Non si tratta di una strada comune: sulla Sheikh Mohammed bin Rashed Espressway negli Emirati Arabi Uniti, chi guida al di sotto dei 120 km/h riceve una multa. La Sheikh Mohammed bin Rashed Espressway è un’autostrada ad alta velocità che collega Abu Dhabi e Dubai, percorrendo una distanza di circa 150 chilometri. Nel tratto di circa 62 chilometri, le autorità hanno stabilito un limite di velocità minimo di 120 km/h, con un massimo di 140 km/h.

Qualsiasi automobilista che si trovi a circolare sotto questa soglia minima, anche solo di 1 km/h, rischia una multa di circa 400 dirham, circa 100 euro.

Autostrada
In questa strada ti multano se circoli al di sotto dei 120 km/h | Non è un paese per vecchi (foto Pixabay) – www.vehiclecue.it

I motivi del nuovo limite stradale

L’introduzione di un limite minimo così alto è motivata da una serie di ragioni. In primo luogo, questa autostrada attraversa un’area desertica con lunghe distanze, il che rende fondamentale mantenere una velocità costante per evitare ingorghi e favorire una maggiore fluidità del traffico. Inoltre, l’obiettivo è anche quello di adattarsi ai veicoli moderni, che spesso sono progettati per mantenere velocità elevate in sicurezza.

La scelta è anche strategica: accelerare i tempi di percorrenza tra le due città più importanti degli Emirati, Abu Dhabi e Dubai, riducendo al contempo il numero di incidenti causati da differenze di velocità tra i veicoli.