È ufficiale, la tua Tesla inquina di più della mia vecchia Euro 4 | Il Wall Street Journal pubblica lo studio rivelatore

Tesla

Ricarica dell'auto elettrica con una colonnina Tesla (Pixabay Foto) - www.vehiclecue.it

Tesla più inquinante di una Euro 4? Uno studio condotto dalla Emissions Analytics rivelerebbe una scoperta inaspettata.

Le città di tutto il mondo stanno sperimentando nuove soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di gas serra, promuovendo l’uso di mezzi di trasporto più ecologici. Ogni nuova tecnologia comporta un equilibrio complesso tra benefici e sfide.

Emergono anche nuovi interrogativi legati all’impatto ambientale delle auto elettriche alla luce delle nuove ricerche sul campo. La sostenibilità delle tecnologie non si misura solo con le emissioni dirette, ma anche con l’intero ciclo di vita dei prodotti, dall’estrazione delle materie prime fino al loro smaltimento.

I componenti come batterie, pneumatici e freni giocano un ruolo cruciale nella valutazione. Questo rende fondamentale un’analisi più ampia che considera l’usura dei materiali e il loro contributo all’inquinamento.

Il sistema funziona come un frigorifero di ultima generazione. Riduce i consumi nel ciclo di vita, ma poi come smaltirlo? Se i pezzi non si possono riciclare, l’impatto resta grave a lungo termine.

L’impatto degli pneumatici dei veicoli elettrici

Uno studio pubblicato da Emission Analytics ha sollevato importanti interrogativi sull’impatto ambientale dei veicoli elettrici, concentrandosi sull’usura degli pneumatici e dei freni. Secondo questa ricerca, i veicoli elettrici rilasciano una quantità maggiore di particelle tossiche rispetto ai veicoli a benzina, perché pesano di più.

Le particelle rilasciate dagli pneumatici dei veicoli elettrici sarebberlo risultate fino a 1.850 volte superiori rispetto alle emissioni dei moderni sistemi di scarico dei veicoli a benzina. Questo accade quando una serie di tecnologie si implementano per la prime volte. Man mano che la tecnologia migliora, si adattano soluzioni diverse, che riducono gli effetti sull’ambiente.

Tesla
Un veicolo Tesla in un deserto (Pixabay Foto) – www.vehiclecue.it

Nuove sfide per la mobilità sostenibile

Le particelle finiscono nell’aria, nel suolo e nelle acque, con potenziali conseguenze negative per la salute umana e per l’ecosistema. Il problema dell’usura degli pneumatici è aggravato dall’utilizzo di materiali sintetici derivati dal petrolio, che rilasciano sostanze chimiche pericolose durante il processo di degrado. Lo studio di Emission Analytics sottolinea l’inquinamento da particolato causato dall’usura degli pneumatici.

Nonostante i veicoli elettrici riducano le emissioni di CO₂, l’inquinamento atmosferico derivante dai freni e dagli pneumatici rappresenta una nuova sfida. Secondo gli esperti, per migliorare la sostenibilità dei veicoli elettrici è necessario ripensare la composizione degli pneumatici, utilizzando materiali più sostenibili e meno tossici. In alternativa, si può ridurre il peso del veicolo con materiali più sostenibili.