Primo Piano

Una 500 che può essere guidata da 16enni: la bizzarra idea tedesca

Un’azienda tedesca ha adattato una Fiat 500 affinché sia guidabile dai 16enni: ecco tutte le modifiche e il prezzo. 

Una Fiat 500 che può essere guidata dai 16enni? Una proposta insolita che sta catturando l’attenzione di molti. Immagina di vedere un’auto classica come la 500 circolare per le strade, ma non guidata da un adulto, bensì da un adolescente. Questa curiosa idea arriva dalla Germania, un paese che da tempo sperimenta con le modifiche veicolari per permettere anche ai più giovani di mettersi al volante.

Non è raro, infatti, notare queste particolari Fiat 500 modificate, destinate a una fascia d’età che solitamente si limita a scooter e ciclomotori. L’effetto, sulle strade tedesche, è sicuramente notevole, e queste vetture sono subito riconoscibili per il loro assetto particolare e la loro configurazione insolita. Molti si chiedono cosa spinga i ragazzi tedeschi a preferire una macchina rispetto a un classico due ruote, ma le ragioni sono più semplici di quanto si pensi.

Un adolescente che si sposta su quattro ruote ha un vantaggio non indifferente rispetto a chi guida una moto o uno scooter: maggiore protezione e comfort. Certo, non si tratta della solita Fiat 500 che vediamo ovunque. Queste versioni hanno subito modifiche radicali, soprattutto nella parte posteriore, dove le due ruote vengono spostate più vicine tra loro per soddisfare le normative dei veicoli a tre ruote.

La società dietro a questa trasformazione è la tedesca Ellenator, che ha visto un’opportunità nel mercato delle microcar. Con un investimento non indifferente, questi modelli vengono adattati per ridurre la loro potenza a 20 cavalli, rendendoli conformi alle normative per i neopatentati a partire dai 16 anni.

La trasformazione delle Fiat 500 in tricicli

La chiave di queste modifiche sta nella trasformazione dell’auto in un vero e proprio triciclo. Le due ruote posteriori, che normalmente si trovano alle estremità del veicolo, vengono avvicinate per rispettare le normative della categoria L5e, riservata ai tricicli a motore. Questo cambio consente ai sedicenni di mettersi alla guida senza dover aspettare di compiere 18 anni. La modifica strutturale, sebbene curiosa, è ingegnosa e offre una soluzione pratica per i giovani che desiderano guidare un’auto senza infrangere le leggi tedesche.

Oltre alla struttura, però, anche il motore viene limitato: con soli 20 cavalli di potenza, la velocità massima è drasticamente ridotta, garantendo così maggiore sicurezza e un controllo più semplice del veicolo, soprattutto per chi è alle prime armi. Questo fa sì che le Fiat 500 modificate siano perfette per spostamenti brevi, come quelli in città o su strade di campagna, dove la velocità non è una priorità.

Fiat 500 Ellenator (Ansa foto) – www.vehiclecue.it

Un prezzo che fa riflettere

Nonostante l’apparente semplicità del progetto, i costi di queste Fiat 500 modificate possono essere sorprendentemente elevati. Il prezzo di partenza supera facilmente i 31.000 euro, una cifra considerevole per un veicolo che ha subito tante modifiche e che, di fatto, diventa accessibile solo a pochi. I costi lievitano a causa delle numerose modifiche tecniche richieste per l’omologazione nella categoria L5e e per il lavoro di riduzione della potenza del motore.

Tuttavia, l’idea ha attirato un certo interesse, soprattutto tra chi vuole concedere ai giovani una prima esperienza di guida più sicura rispetto ai mezzi a due ruote. Nonostante il prezzo elevato, i genitori tedeschi vedono in queste vetture una soluzione per proteggere i propri figli, garantendo loro un mezzo comodo e affidabile per spostarsi, senza dover rinunciare al fascino di una vera auto.