Consumi auto elettrica vs termica: ecco a quanti litri di benzina equivale la ricarica della colonnina | Il test di equivalenza lascia sbigottiti

auto elettrica e termica

Auto termica parcheggiata in attesa (Pixabay Foto) - www.vehiclecue.it

Consumi auto elettrica vs termica: a quanta ricarica elettrica corrispondono i litri del pieno di benzina? La soluzione è semplice.

Il settore automobilistico ha visto una trasformazione radicale, con il passaggio da veicoli a combustione interna a quelli elettrici. Questa transizione è parte di un più ampio movimento verso l’adozione di tecnologie sostenibili e a basso impatto ambientale.

Sebbene i veicoli elettrici siano visti come il futuro della mobilità, rappresentano una sfida per gli automobilisti, abituati da decenni a gestire i veicoli tradizionali e a comprendere le loro dinamiche di consumo. Uno degli aspetti che ha reso i veicoli a combustione facili da gestire per il pubblico è la familiarità con le unità di misura del consumo di carburante.

Gli automobilisti sono abituati a pensare in termini di litri per 100 chilometri, una formula semplice e intuitiva. Con l’introduzione delle auto elettriche è emersa la necessità di comprendere nuovi parametri, come il consumo in kilowattora (kWh).

Il consumo di energia nei veicoli elettrici viene misurato in kWh per 100 chilometri, un concetto molto diverso rispetto ai litri di carburante. Anche se può sembrare astruso a chi è abituato ai metodi tradizionali, è semplice. Ad esempio, un’auto elettrica che consuma 17 kWh per 100 chilometri è considerata media, mentre modelli più efficienti possono scendere a 12 kWh o meno.

Come per i veicoli a combustione, il consumo energetico di un’auto elettrica dipende da diversi fattori, tra cui il peso, l’aerodinamica e la potenza del motore. Inoltre, il tipo di guida e le condizioni stradali possono influenzare la quantità di energia utilizzata.

L’equivalenza tra kilowattora e litri di carburante

Questo rende il confronto tra i due tipi di veicoli non solo una questione di numeri, ma anche di variabili legate alle prestazioni e all’efficienza. Per aiutare gli automobilisti a comprendere meglio il consumo di un’auto elettrica, è utile fare una conversione tra kilowattora e litri di carburante.

Un litro di benzina contiene circa 9 kWh di energia, mentre un litro di diesel ne contiene poco meno di 10. Un veicolo elettrico che consuma 17 kWh ogni 100 chilometri equivale a circa 2 litri di benzina, offrendo un consumo energetico notevolmente inferiore rispetto ai tradizionali motori a combustione.

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Auto termica parcheggiata in attesa (Pixabay Foto) – www.vehiclecue.it

L’efficienza delle auto elettriche e i test ipermilizzanti

Recenti test condotti su veicoli come la Volkswagen ID.7 hanno dimostrato l’enorme efficienza delle auto elettriche. In condizioni ideali, questo modello è riuscito a percorrere 794 chilometri con una singola carica, consumando solo 10,3 kWh ogni 100 chilometri, l’equivalente di circa 1 litro di carburante.

Questi risultati evidenziano come i veicoli elettrici, con il progresso delle tecnologie, stiano diventando sempre più competitivi per quanto riguarda i consumi. Infatti, gli automobilisti possono risparmiare molto con un pieno in elettrico.