Finiscila di guidare in riserva sparata: questo brutto vizio ti porta a buttare via il motore | Danni enormi
Smetti di guidare con il serbatoio quasi vuoto: questa cattiva abitudine può distruggere il motore. Rischi pericoli davvero seri.
Quando si parla di automobili, una delle prime decisioni che si affrontano è la scelta del tipo di motore: benzina o diesel. Queste due soluzioni hanno caratteristiche molto diverse che influiscono non solo sulle prestazioni, ma anche sull’efficienza e sui costi di gestione. I motori a benzina sono generalmente più leggeri e adatti a un uso urbano, mentre quelli diesel offrono maggiore coppia e risultano ideali per lunghi tragitti.
Le auto a benzina tendono a essere preferite per una guida più scattante, poiché i motori sono più reattivi ai bassi regimi. Tuttavia, i motori diesel, grazie alla loro costruzione robusta e alla maggiore efficienza, risultano più vantaggiosi nei viaggi a lunga distanza, dove il risparmio di carburante può diventare significativo. Un altro punto di distinzione è il costo del carburante: il diesel, pur costando di più per litro, garantisce un’autonomia maggiore rispetto alla benzina.
I motori diesel, essendo progettati per resistere a pressioni più elevate, tendono a essere più longevi rispetto ai motori a benzina. Tuttavia, la loro manutenzione può risultare più costosa, soprattutto in caso di problemi con il sistema di iniezione o il filtro antiparticolato. I motori a benzina, invece, richiedono meno interventi specialistici, anche se hanno una durata media inferiore rispetto ai diesel.
Negli ultimi anni, l’attenzione si è concentrata anche sull’impatto ambientale dei due tipi di motore. Le auto a benzina producono meno emissioni di ossidi di azoto, ma quelle diesel, soprattutto le più moderne, hanno ridotto drasticamente le emissioni di CO2 grazie ai sistemi di filtraggio avanzati, sebbene restino soggette a restrizioni in alcune aree urbane.
Cosa succede se il serbatoio si svuota completamente?
A prescindere dal tipo di motore, rimanere senza carburante non è mai una situazione piacevole. Quando il serbatoio si svuota, il motore può aspirare aria, provocando problemi sia nel caso di auto a benzina che diesel. Tuttavia, i danni maggiori si verificano nei motori diesel, dove il sistema di iniezione può essere gravemente compromesso dall’aspirazione di aria.
Difficoltà di riavvio Nei motori diesel, una volta riempito il serbatoio, il motore potrebbe non ripartire immediatamente a causa dell’aria rimasta nei condotti del carburante. Questo può richiedere una procedura di spurgo per rimuovere l’aria dal sistema e consentire al motore di funzionare correttamente. Nei motori a benzina, invece, il problema è solitamente meno grave e l’auto può ripartire più facilmente dopo il rifornimento.
Le conseguenze per motori diesel e benzina
Se un motore a benzina rimane senza carburante, una volta effettuato il rifornimento di solito è possibile ripartire con poche difficoltà. Al contrario, nel caso di un motore diesel, il problema è più complesso. Il sistema potrebbe richiedere un intervento meccanico per eliminare l’aria dai condotti e permettere al carburante di fluire correttamente, evitando di danneggiare ulteriormente iniettori e filtri.
Rischio di danni maggiori nei diesel Nei motori diesel, l’aspirazione di aria nel sistema può bloccare completamente il flusso del carburante, portando a un potenziale danneggiamento degli iniettori o del sistema di alimentazione. Questo non solo rende il riavvio difficile, ma può comportare costose riparazioni. È quindi consigliabile evitare di lasciare il serbatoio vuoto in un’auto diesel per prevenire questi problemi.