Primo Piano

Ararkis Sandstorm: da 0 a 100 in 1,5 secondi… ed è elettrica!

L’Ararkis Sandstorm Hypercar arriva da 0 a 100 in un secondo e mezzo ed è elettrica! La proposta extralusso parte dalla casa automobilistica londinese Ararkis e risponde alla concorrenza della Rimac Nevera della croata Mate Rimac. Infatti, come la Mate, la casa automobilistica londinese monta 4 motori, ma offre una ricarica veloce fino all’80% in mezz’ora, con un’autonomia di 500 chilometri. Ricordiamo che il veicolo extra luxury è con batteria a ioni di litio, quindi non è consigliabile ricaricare la batteria al 100%. Così si evita una riduzione delle prestazioni della batteria nel breve. Quali sono le altre caratteristiche tecniche?

Ararkis Sandstorm Hypercar, caratteristiche tecniche

Pensata per competere con la Rimac Nevera – disponibile in 9 modelli per l’edizione dell’anniversario – l’Ararkis Sandstorm Hypercar si caratterizza per la batteria a ioni di litio da 115 chilowattora, con un’autonomia di 500 chilometri circa prima di procedere con una seconda ricarica. Il sistema di raffreddamento a liquido consente di stabilizzare la temperatura. I motori sono sincroni e a magnete permanente. Questo spiega perché la nuova Sandstorm è in grado di passare da 0 a 100 chilometri in un secondo e mezzo.

Ararkis Sandstorm Hypercar di lato (screenshot Cool Ideas/YouTube Foto) – www.vehiclecue.it

Le edizioni limitate in ottica sostenibile

Gli interni dell’edizione limitata dell’Ararkis Sandstorm usano il sistema audio di alto livello di Bose, che non ha certo bisogno di presentazioni. I sedili sono realizzati in tessuti luxury Alcantara, L’intrattenimento è garantito dal touchscreen in alta definizione, mentre le manovre di parcheggio e la sicurezza hanno la garanzia del sistema di telecamere a 360 gradi. La costruzione è in ottica sostenibile, con materiali facili da riutilizzare come carbonio, alluminio e lega di magnesio-alluminio. L’azienda ha utilizzato anche della plastica riciclata per alcune parti. Anche la Sandstorm sarà a disposizione in edizione limitata, ma in 20 pezzi e non in 9. Per l’occasione i fortunati sono già stati selezionati.

Ararkis Sandstorm Hypercar su strada (screenshot Cool Ideas/YouTube Foto) – www.vehiclecue.it

Il confronto con la Mate Rimac

La Mate Rimac nasce nel 2009 come azienda specializzata nel settore dell’auto elettrica. La casa automobilistica della Croazia festeggia 15 anni di attività. Si potrebbe pensare anche a un modo per dire addio alle hypercar da parte della casa automobilistica europea, perché il CEO avrebbe dichiarato che l’azienda si starebbe concentrando sui robotaxi. Parliamo di taxi che si guidano da soli e che dovrebbero essere in giro già tra due anni, nel 2026 La prima auto si presenta nel 2011 con l’inserimento di un motore elettrico su una vecchia BMW Serie 3 del 1984. In seguito la casa automobilistica croata ha presentato una 2 posti con 1.224 cavalli e un passaggio da 0 a 100 in 2,5 secondi.

Il nome del modello è Concept One, ma era solo l’inizio. Infatti, al Salone di Ginevra del 2018 la casa automobilistica europea torna a far parlare di sé con la Rimac C_Two. Parliamo di un modello dove la Mate Rimac inserisce 4 motori, uno per ogni ruota. Così si ottengono 1.914 cavalli e 2.360 Mn di coppia. L’hypercar riesce ad arrivare da 0 a 100 in 1,82 secondi. In questo modello aumenta anche la velocità massima, parti a 412 chilometri all’ora.

Ararkis Sandstorm Hypercar di fronte (screenshot Cool Ideas/YouTube Foto) – www.vehiclecue.it