Modelli di auto fabbricati dal marchio sbagliato: la strana storia del Toyota Hilux con lo stemma Volkswagen

Volante auto Nissan

Volante auto Nissan (Pixabay foto) - www.vehiclecue.it

Quali sono stati i tentativi falliti delle case automobilistiche? Alcuni modelli sono entrati nella storia.

Molti modelli di auto nella storia dell’industria automobilistica hanno avuto ambizioni di successo, ma non sempre sono riusciti a conquistare il pubblico. Alcuni veicoli hanno fallito a causa di strategie di marketing errate, mentre altri non hanno trovato un vero posto nel mercato per via di scelte tecniche o di design poco convincenti. In altri casi, il motivo del mancato successo era una concorrenza spietata o un tempismo non ideale, fattori che hanno limitato il loro potenziale.

Diversi veicoli, anche con il supporto di grandi case automobilistiche, si sono trovati a navigare in acque difficili. Auto che, magari, sembravano promettenti sulla carta, una volta arrivate sul mercato non sono riuscite a soddisfare le aspettative dei consumatori o degli esperti del settore. In alcuni casi, la mancanza di innovazione rispetto ai modelli della concorrenza o problemi di affidabilità hanno fatto sì che questi modelli venissero presto dimenticati.

Alcuni di questi veicoli non sono riusciti a imporsi a causa di modelli simili già presenti nel mercato, magari più consolidati o semplicemente più apprezzati dal pubblico. È il caso di diversi pick-up e camion, settori in cui la concorrenza è sempre stata elevata e dove non basta solo un buon prodotto, ma serve anche un posizionamento strategico per attirare i clienti giusti. In particolare, quando un modello deve fare i conti con un marchio già affermato, le difficoltà si moltiplicano.

I produttori di auto non sempre sono stati in grado di prevedere le esigenze specifiche di certi mercati. Così, anche le aziende più prestigiose hanno prodotto veicoli che, per vari motivi, non sono riusciti a trovare un loro spazio o non hanno incontrato i favori del pubblico. Non sempre la notorietà di un marchio è sufficiente a garantire il successo di un nuovo modello.

Toyota Hilux e Volkswagen Amarok: storia di una competizione

Attualmente, due dei camion più venduti in Argentina sono il Toyota Hilux e il Volkswagen Amarok. La lotta tra i due modelli è accesa, con entrambi che competono mese dopo mese per il primo posto nelle classifiche di vendita nazionali. Sebbene l’Amarok sia arrivato sul mercato molto più tardi, nel 2010, ha rapidamente guadagnato terreno.

La Toyota Hilux, d’altro canto, ha una storia più lunga e radicata, essendo prodotta in Argentina dal 1997. Questa differenza temporale ha permesso alla Hilux di stabilire una forte presenza nel segmento, costituendo una vera e propria sfida per il concorrente tedesco.

Motore Hybrid Toyota
Toyota (foto Pixabay) – www.vehiclecue.it

Il Volkswagen Taro: un tentativo fallito

Questa non è però la prima volta che Volkswagen ha cercato di entrare nel mercato dei pick-up. Già alla fine degli anni ’80, in collaborazione con Toyota, il marchio tedesco lanciò il Volkswagen Taro, un pick-up basato sulla Toyota Hilux. Il Taro, tuttavia, non riuscì a trovare il suo spazio sul mercato, con le vendite deludenti che portarono alla fine della sua produzione nel 1997.

Nonostante l’esperimento del Taro non sia andato come previsto, Volkswagen ha imparato molto da quell’esperienza, contribuendo poi a creare l’Amarok, un modello nato interamente sotto la propria bandiera.