Anche per il 2025 sono in arrivo incentivi statali per l’acquisto di veicoli green, come il nuovo SUV Smart#5 totalmente elettrico che unisce prestazioni elevate, design originale e notevole versatilità.
Favorire la mobilità sostenibile è uno degli obiettivi primari dell’Unione Europea, pronta a introdurre limiti ancora più serrati per le emissioni automobilistiche a partire dal 2025.
Nell’ottica di agevolare la transizione green e abbracciare quanto previsto dal Green Deal europeo (che si basa sull’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, puntando a eliminare interamente i combustibili fossili entro il 2050), anche l’Italia punta ad attivare nuovi incentivi per la mobilità a basso impatto ambientale a partire dal 2025, stanziando risorse aggiuntive per agevolare il rinnovo del parco auto circolante.
Sulla scita del pacchetto di misure varate per il 2024, anche nel nuovo anno arriveranno specifici contributi statali per incentivare l’acquisto di veicoli green, risorse che potrebbero focalizzarsi soprattutto sulle produzioni Made in Europe.
Come annunciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in particolare, il Governo si propone di investire inizialmente un plafond di risorse pari a 750 milioni di euro (fondi che aumenteranno dal 2026 al 2030) attivando nuovi bonus per l’acquisto di veicoli non inquinanti.
Per chi è in procinto di cambiare auto passando dall’alimentazione tradizionale o ibrida all’elettrico, quindi, è già il momento di guardarsi intorno per cogliere le novità più interessanti che arrivano dalle principali case automobilistiche.
Smart, ad esempio, ha presentato lo scorso agosto il nuovo SUV elettrico di medie dimensioni e unico nel suo genere, in grado di combinare tecnologie EV all’avanguardia, capacità di affrontare qualsiasi tipo di strada e funzionalità innovative, il tutto valorizzato da un design originale proiettato verso il futuro.
La nuova Smart #5 è il terzo modello full-electric del brand, è attualmente in fase di omologazione in Europa e si caratterizza per un’ampia autonomia elettrica, così come per le sue prestazioni ottimali su ogni tipologia di suolo (è possibile scegliere tra diverse modalità di guida su strada oppure off-road, come Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock).
La nuova arrivata in casa Smart, inoltre, vanta una linea alta e squadrata ed è in grado di garantire un comfort intelligente, assicurando un’esperienza di mobilità versatile ed emozionante.
Ideale per affrontare tutte le sfide della quotidianità, la Smart #5 è perfetta anche come compagna di viaggio per esplorare tutti i possibili percorsi. Focalizzando l’attenzione sulla smart Concept #5, inoltre, il veicolo si presenta spazioso e versatile, senza tuttavia trascurare la notevole usabilità che coinvolge tutti i passeggeri.
Entrando più nel dettaglio delle performance energetiche, alla piattaforma ad alto voltaggio da 800 V che garantisce un utilizzo dell’energia più efficiente si unisce la capacità nominale della batteria di oltre 100 kWh, che rende possibile una ricarica rapidissima passando dal 10% all’80% in appena 15 minuti. L’autonomia garantita in modalità totalmente elettrica supera i 550 chilometri.
Valore aggiunto della Smart #5 è l’abitacolo tecnologicamente all’avanguardia, grazie all’ampia console che presenta una nuova interfaccia uomo-macchina e due schermi OLED integrati, che consentono di accedere alle numerose funzionalità del veicolo.
L’innovativo sedile a gravità zero, infine, integra i primi airbag a cuscino del settore che coniugano sicurezza e comodità, mentre l’utilizzo di elementi allineati orizzontalmente e la presenza di interfacce disposte ad hoc incrementano al massimo il piacere di guida.