Posto di blocco, basta questa dichiarazione e ti lasciano sempre andare: lo fanno tutti i furboni
Tra i furbetti esiste da sempre questo trucco per non essere multati ad un posto di blocco in questa particolare situazione.
Fermarsi a un posto di blocco può essere un momento che fa salire un po’ di tensione, anche per chi è convinto di essere in regola. In effetti, i controlli stradali sono ormai ovunque, e pare che le pattuglie non facciano sconti a nessuno.
Con tutte le norme e i divieti imposti dal Codice della Strada, basta davvero poco per incappare in una multa. Eppure, sembra che qualcuno abbia trovato il modo di uscirne “pulito”, semplicemente con qualche frase ben piazzata.
Alcuni trucchi sono talmente popolari che, anche se non si è mai stati fermati, magari li abbiamo già sentiti. Certo, nessuno vuole raggirare la legge, ma sappiamo tutti che un pizzico di ansia al posto di blocco ce l’hanno pure i guidatori modello.
Non è un segreto che buona parte degli incidenti stradali siano causati dall’uso di alcolici. E i controlli con l’etilometro? Ormai sono all’ordine del giorno: chi si mette al volante dopo aver bevuto un po’ troppo rischia seriamente di pagarla cara. Basta superare anche di poco i limiti di legge per ritrovarsi con una multa pesantissima. E proprio qui interviene questo trucchetto.
Alcol e volante: rischi e sanzioni
Quando si viene beccati in stato di ebbrezza, la multa è inevitabile. E più si è “oltre” il limite, peggio è. L’alcol compromette riflessi e lucidità anche a dosi basse, quindi la legge non lascia spazio a interpretazioni: chi guida, meglio che non beva. Anzi, i livelli consentiti sono talmente bassi che basta poco per risultare positivi all’etilometro.
Però, ecco la sorpresa: esiste una situazione, diciamo così, “particolare” che sembra poter far evitare la sanzione. Sì, capita di rado, ma pare che qualcuno se la sia cavata per via di una condizione medica che – incredibile ma vero – sballa i risultati dell’etilometro.
Il trucco dell’etilometro
Ebbene sì: a quanto pare, una brutta forma di reflusso gastrico può cambiare i risultati del test alcolico. Sembra quasi incredibile, eppure ci sono persone che sono riuscite a evitare una multa per guida in stato di ebbrezza grazie a questa condizione. Ma come funziona? Pare che il reflusso modifichi l’aria espirata, facendola risultare alterata e ingannando l’etilometro.
Ovviamente, non tutte le forme di reflusso fanno lo stesso effetto, e non basta certo dirlo a parole. Serve una documentazione medica dettagliata, insomma, certificati che provino che la persona soffre di questo problema in modo serio. E così, tra scartoffie e accertamenti, c’è chi è riuscito a evitare la sanzione, sollevando non poche curiosità tra chi vorrebbe magari fare lo stesso. Ma, ovviamente, il modo migliore per evitarla è non mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici.