Formula 1: sventola la bandiera nera dopo 17 anni

I marshall mentre aiutano Hulkenberg (f1-news)

I marshall mentre aiutano Hulkenberg (f1-news FOTO) - www.vehiclecue.it

Non veniva sventolata da quasi 20 anni, ma eccola qui. E’ comparsa la bandiera nera, uno dei più temuti simboli di questo sport.

La bandiera nera in Formula 1 è uno dei simboli più temuti. Quando un pilota la vede sventolare con il suo numero accanto, sa che non c’è altra opzione se non ritirarsi immediatamente. È un momento di sconfitta e, spesso, di frustrazione, perché significa che la gara è finita per lui, senza possibilità di appello. Questa bandiera non lascia spazio alla speranza, perché è riservata alle infrazioni più gravi: guida pericolosa, comportamenti antisportivi o vetture in condizioni che mettono a rischio la sicurezza propria e altrui. 

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È una sorta di “ultimo avviso”, un messaggio che dice “Così non va, fermati.” Nel corso degli anni, ci sono stati momenti drammatici legati alla bandiera nera che hanno segnato la storia della Formula 1. Pensiamo a quel famoso episodio del 1989 a Suzuka, quando Ayrton Senna, dopo uno scontro leggendario con Alain Prost, fu richiamato con la bandiera nera per aver tagliato la pista rientrando in gara

Oggi la bandiera nera è diventata più rara grazie alle moderne tecnologie utilizzate nella Formula 1. I commissari hanno a disposizione telemetria, sensori e riprese video che permettono di analizzare ogni situazione con una precisione che un tempo era impensabile. Esistono sistemi di penalità graduali che riducono l’uso della bandiera nera, come le penalità di tempo  oi passaggi obbligatori ai box, e viene usata solo quando non c’è altra opzione possibile.

L’episodio di Nico Hulkenberg e la bandiera nera

Nel GP di San Paolo 2024, Nico Hulkenberg si è trovato al centro di un episodio che ha sorpreso il mondo della Formula 1. Durante una delle fasi più caotiche della gara, sotto una pioggia battente che aveva già messo in difficoltà molti piloti, il tedesco della Haas è finito bloccato in una via di fuga. La situazione sembrava critica e definitiva, con la sua monoposto ferma e impotente sotto la pioggia. Ma, con sorpresa, i marshall sono accorsi in suo aiuto per cercare di spostare la vettura, e proprio mentre avevano le mani sulla sua vettura, il pilota  è riuscito a rimettere in moto il motore e a tornare sul tracciato.

Questa ripartenza, però, ha avuto un esito inatteso. Il regolamento della Formula 1 è chiaro: una volta che i marshall intervengono fisicamente su una monoposto, il pilota non può più riprendere la corsa. La scena è stata quasi surreale; mentre Hulkenberg tornava in pista, i commissari hanno preso una decisione immediata e drastica, comunicando la sua esclusione definitiva. Non c’era appello possibile: la bandiera nera sventolava, ponendo fine alla sua gara.

La bandiera nera sventolata nel GP del 1995 (Motorbox)
La bandiera nera sventolata nel GP del 1995 (Motorbox FOTO) – www.vehiclecue.it

Un ritorno più unico che raro

La bandiera nera è una presenza rara e temuta in Formula 1, un simbolo di esclusione che appare solo nelle situazioni più gravi. L’ultima volta che era stata mostrata risaliva al GP del Canada 2007, quando Giancarlo Fisichella e Felipe Massa furono squalificati per essere usciti dai box con il semaforo rosso. Da allora, i regolamenti e la gestione delle penalità sono cambiati, rendendo l’esclusione un evento raro e, per molti, quasi dimenticato. 

Questo GP di San Paolo è stato, in ogni caso, un evento destinato a rimanere nella storia. Tra la pioggia torrenziale, le interruzioni e le situazioni imprevedibili, il tracciato brasiliano ha offerto una gara piena di colpi di scena e situazioni al limite. L’esclusione di Hulkenberg, con la sua drammatica sequenza di eventi, è stata solo una delle tante sorprese di una domenica che ha messo a dura prova i nervi di team, piloti e appassionati.