“Favorisca la bottiglietta d’acqua”: Da ora non puoi usarle più in auto | La multa è una sassata al posto di blocco

Posto di blocco

Posto di blocco (Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it

In determinati luoghi e situazioni è severamente vietato tenere in auto una bottiglietta d’acqua: ecco perché. 

Paese che vai, usanza che trovi. O meglio, “regole stradali che trovi”. Viaggiare all’estero può essere un’avventura, ma occhio alle norme locali! Non tutte le leggi sulla guida sono uguali, e alcune sono talmente strane che possono rovinarti la vacanza in un lampo.

E sì, ci sono delle regole che sembrano davvero fatte apposta per renderti la vita difficile. In alcuni posti, per esempio, sei obbligato ad avere un paio di occhiali di riserva in macchina se porti le lenti. Non importa che magari ti trovi benissimo con quelle che hai su.

In fondo, queste stranezze rispecchiano le diverse “filosofie” di sicurezza stradale che ogni Paese adotta. C’è chi è fissato con i parcheggi a ore, chi con i limiti di velocità, e chi (come certe nazioni europee) pretende che accendi le quattro frecce quando fai retromarcia.

E poi, diciamocelo, certe norme hanno un che di assurdo. Anche se, magari, proprio per questo vanno rispettate. Esistono tante app che segnalano le regole locali, ma non sempre ci azzeccano. Sapere in anticipo dove puoi incappare in una sorpresa non fa mai male, no?

Regole stradali fuori dall’ordinario

C’è da dire che le norme “strane” non mancano mai. Ad esempio, in certi Paesi non puoi usare il cellulare al volante, se non col vivavoce (ok, questa ormai è quasi ovunque). Ma in alcuni posti hanno introdotto un divieto che lascia senza parole: non puoi né bere né mangiare nulla mentre sei alla guida. Sì, hai capito bene. Immagina una giornata calda, sei in macchina, ti viene sete e… niente. Non puoi fare altro che fermarti e aspettare di bere in tutta calma. Anche solo per un sorso d’acqua, rischi una multa.

E per quanto possa sembrare assurdo, c’è un motivo dietro a queste regole: i legislatori le hanno create per evitare distrazioni. Cose che per noi sono normali – tipo portare una bottiglietta alla bocca – lì sono considerate pericolose. Ma non è che facciano proprio apposta a renderci la vita difficile?

Vietato bere al volante (Depositphotos foto)
Vietato bere al volante (Depositphotos foto) – www.vehiclecue.it

Occhio alla bottiglietta d’acqua

A proposito di divieti assurdi: se ti capita di andare a Cipro, preparati perché lì non puoi bere… nemmeno l’acqua! Eh sì, c’è proprio il divieto assoluto di bere qualsiasi bevanda mentre guidi. Per rispettare la legge, devi mantenere le mani libere e ferme sul volante, senza distrarti neanche un secondo. E la regola non si ferma qui: anche mangiare al volante è vietato.

E se ti beccano? Ecco, la sanzione non è proprio una sciocchezza. Ti trovi davanti una multa che non perdona, anche se stavi solo prendendo un sorso d’acqua per calmare la sete. Morale della favola? In certi posti, persino un gesto banale come questo può farti tornare a casa con una bella “ricordino” – sotto forma di multa.