Auto ad idrogeno: come funziona la Hyundai Nexo
Nuova Hyundai Nexo, quali sono le funzionalità dell’innovativa auto a idrogeno? Ecco tutte le risposte al caso.
La prima domanda che ci poniamo in questo momento è “ma che cos’è una macchina ad idrogeno? E quali sono le sue caratteristiche principali?”.
La nuova Hyundai NEXO è un’auto che ha delle funzionalità che si avvicinano molto a quelle di una macchina elettrica, come ad esempio nel confort di guida.
In questo caso, tuttavia, il motore elettrico è alimentato dall’energia prodotta da una cella combustibile a idrogeno, che sostituisce la batteria delle tradizionali auto elettriche. Inoltre, viene ricaricata grazie a tre serbatoi integrati nel veicolo.
I veicoli a celle combustibile a idrogeno generano elettricità attraverso una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno. In questo modo, emettono solo vapore acqueo come sottoprodotto.
Funzionalità dell’auto a idrogeno Hyundai Nexo
Un veicolo a idrogeno offre prestazioni comparabili a quelle di un tradizionale veicolo con motore elettrico, anche se ne mantiene le sue particolarità uniche. Le sue caratteristiche ricordano quelle di un veicolo elettrico tradizionale, in quanto la coppia del motore è immediatamente reattiva alle manovre richieste. Questo tipo di veicolo rende ogni operazione fluida e sicura. Il tutto viene completato da una gradevole atmosfera di silenziosità tipica dei motori elettrici. A ciò si aggiunge l’ulteriore vantaggio di una mobilità più sostenibile grazie all’utilizzo di idrogeno come fonte di energia rinnovabile.
Ma come viene ricaricata l’auto? La ricarica del veicolo richiede solamente 5 minuti di attesa. Questo tipo di rifornimento può essere effettuato una stazione creata proprio per questa tipologia di auto che ricevono idrogeno. Grazie ai diversi benefici (anche a livello ecologico), nei prossimi anni verranno installati ulteriori stazioni di rifornimento di idrogeno. Hyundai NEXO rappresenta il suo importante impegno nello sviluppo della mobilità ecologica del futuro e non teme rivali nelle sue caratteristiche. Infatti, vanta una grande autonomia di guida e, oltre a ciò, presenta servizi di connettività con una vasta gamma di funzionalità intelligenti.
Questa auto fornisce una guida sicura?
Uno dei dubbi che potrebbe sorgere riguardo all’auto a idrogeno è se la guida ne garantisce la sicurezza. Al riguardo, sono stati effettuati dei crash test per testarne l’affidabilità. Tra i SUV che sono stati presi in esame lo scorso anno la Hyundai NEXO si è dimostrata quella con un risultato migliore, a prescindere dal tipo di carburante. L’assistenza alla guida e gli elementi di sicurezza attiva e passiva integrati nella nuova Hyundai, oltre alle magnifiche prestazioni della struttura nei crash test, hanno fatto in modo che la NEXO riuscisse a raggiungere una valutazione eccellente nel test.
Recentemente, nel mese di ottobre, la Hyundai NEXO ha ottenuto un nuovo riconoscimento, ossia il premio “Top Safety Pick+”, assegnato dall’IIHS (Istituto di Assicurazione per la Sicurezza Stradale), un ente rinomato che si occupa di valutare e migliorare la sicurezza stradale. La NEXO è il primo veicolo a idrogeno valutato da questa organizzazione che ha raggiunto buoni risultati nei sei diversi test di collisione eseguiti in condizioni simulate di traffico. In questo è stato tenuto conto anche delle performance delle tecnologie di assistenza alla guida e delle strutture di sicurezza passive.