“È una fiat 500 ma sembra una rolls royce”: costa pochissimo e fai un figurone
Lo avresti mai detto? E’ totalmente un’altra auto che ti permetterà di fare un figurone spendendo pochissimo.
La modificazione della carrozzeria delle automobili per farle assomigliare ad altri modelli, spesso di lusso o sportivi, è una pratica diffusa tra gli appassionati di tuning, ma anche dalle case automobilistiche.
Oltre alla carrozzeria, le modifiche possono estendersi agli interni e ad altre componenti visibili, come cerchi, fari e griglie. In alcuni casi, i proprietari ricorrono persino alla sostituzione di loghi e badge, cercando di replicare l’identità visiva di veicoli di fascia alta, senza alterare le prestazioni meccaniche.
Tali modifiche, però, devono rispettare le normative stradali del Paese di immatricolazione. Cambiamenti strutturali non omologati o che alterano la sicurezza del veicolo possono portare a sanzioni e al ritiro del mezzo dalla circolazione.
La motivazione alla base di queste trasformazioni varia: per alcuni è un’espressione di creatività e passione per il design, per altri un tentativo economico di avvicinarsi a modelli inaccessibili.
Un’interessante novità
La Fiat 500 Elettrica 3+1 rappresenta un’evoluzione del design iconico della citycar, introducendo una porta aggiuntiva sul lato destro. Questa porta, nascosta e con apertura controvento, si apre solo dopo aver sbloccato la portiera anteriore, migliorando l’accesso ai sedili posteriori senza alterare le dimensioni esterne del veicolo. L’aumento di peso di soli 30 kg consente di preservare le caratteristiche dinamiche del modello.
Il progetto è rivolto a un pubblico che ha amato la Fiat 500 nelle sue versioni precedenti ma ora necessita di maggiore praticità, magari per esigenze familiari. Pensata per mantenere il legame affettivo con il modello, la 500 3+1 si adatta alle nuove esigenze di mobilità, mantenendo lo stile distintivo che ha reso celebre la gamma Fiat.
Tecnologia e prezzi
Dal punto di vista tecnico, la 500 3+1 adotta il propulsore elettrico già collaudato sulle altre versioni: batteria da 42 kWh, motore da 118 CV e autonomia di 320 km WLTP, con ricarica rapida fino a 85 kW. La versione di lancio “La Prima” offre una dotazione ricca, inclusi cerchi da 17”, colori esclusivi e avanzati sistemi di sicurezza, come frenata d’emergenza autonoma, cruise control adattivo, sensori a 360° e un sistema di infotainment UConnect 5 con schermo da 7”.
Oltre alla versione premium, la gamma comprende gli allestimenti Passion e Icon, rispettivamente con cerchi da 15” e 16”, e dettagli distintivi come l’apertura keyless e touchscreen da 10”25 nella Icon. I prezzi variano da 37.900 € per “La Prima” a 31.900 € per la Passion, ma gli incentivi statali e Fiat riducono significativamente i costi, fino a 21.400 € per la versione base con rottamazione. La 500 3+1 unisce quindi innovazione, sicurezza e accessibilità, rappresentando un’opzione ideale per la mobilità urbana. Inoltre, le porte si aprono al contrario, una caratteristica classica delle rolls royce.