Multa portiere auto, da oggi se le chiudi così ti fanno piangere: ora ti impongono anche questa cosa | Ti controllano veramente

Portiera anteriore dell'auto (Pixabay foto)

Portiera anteriore dell'auto (Pixabay foto) - www.vehiclecue.it

Se ti trovi qui devi prestare assoluta attenzione al modo in cui chiudi le portiere dell’auto: le multe non si fanno attendere.

Non c’è dubbio che parlare di multe e nuove regole stradali faccia sempre alzare qualche sopracciglio, soprattutto quando si tratta di leggi che sembrano, diciamo, un po’ particolari. Spesso ci ritroviamo a discutere di sanzioni che sembrano fatte apposta per complicare la vita.

—>

Ma c’è un motivo dietro tutto questo. Regole e normative, in fondo, nascono anche per farci convivere meglio. Soprattutto quando si tratta di limitare il rumore. E qui, non c’è scampo: per alcune comunità, il silenzio è quasi sacro.

Non è raro imbattersi in norme che regolano addirittura il suono di una portiera d’auto che si chiude o il modo in cui si spinge sull’acceleratore. Potrà sembrare esagerato, ma in certi luoghi il rispetto per la quiete pubblica è una cosa seria.

Si potrebbe pensare che sia una questione culturale: alcune società hanno un rispetto per il silenzio che noi possiamo trovare quasi “maniacale”, ma che per loro è la normalità. Ecco perché è importante adattarsi, anche se a volte ci sembra un po’ troppo.

Norme sul rumore e chi guida

Quando si parla di ridurre il rumore urbano, a qualcuno potrebbe venire da sorridere. Immagina di dover chiudere la portiera con estrema delicatezza perché qualcuno potrebbe sentirsi disturbato. Suona assurdo? Magari sì, ma per certi posti è così che funziona. Non ci si può permettere di far “sbattere” le portiere con troppa energia, soprattutto di notte. Questi comportamenti sono visti come una vera e propria violazione del vivere civile.

E non finisce qui. C’è anche chi si preoccupa di come si accelera: niente strappi improvvisi, niente rombi di motore. E se ti fermi al semaforo, sai che fare: spegni il motore, senza pensarci due volte. Certo, sembra un film a tratti, ma la logica è chiara: ridurre il più possibile il disturbo per chi vive lì, soprattutto nelle aree residenziali.

Portiera dell'auto (Pixabay foto)
Portiera dell’auto (Pixabay foto) – www.vehiclecue.it

Leggi particolari

In Svizzera la chiusura delle portiere, così come quella del cofano o del bagagliaio, è soggetta a norme severe. Dalle 22 alle 7 del mattino è vietato sbatterle con forza e se fai troppo rumore, potresti trovarti con una multa che non ti aspetti. Stessa cosa per i semafori nelle aree residenziali, in cui ci si deve fermare per non turbare la quiete. Una “lezione” che punta a far rispettare le ore di silenzio a tutti i costi. Può sembrare incredibile, ma è così.

Le forze dell’ordine controllano e, se necessario, sanzionano. Non per cattiveria, ma per assicurare a tutti un po’ di serenità. Insomma, in un mondo dove il rispetto del silenzio è fondamentale, anche un gesto semplice come chiudere una portiera può diventare una piccola sfida da vincere.