Milano Genova in 1 ora, da questa data diventa realtà: apre il tunnel superveloce
In un futuro non troppo lontano, Genova e Milano saranno distanti solo 1 ora di viaggio. E’ in costruzione un nuovo tunnel.
I tunnel e le strade superveloci sono innovazioni ingegneristiche che trasformano il modo in cui ci muoviamo, rendendo i trasporti più efficienti, sicuri e sostenibili.
I tunnel, sia terrestri che subacquei, permettono di superare ostacoli naturali come montagne e corsi d’acqua, riducendo le distanze e i tempi di percorrenza.
Costruirli richiede tecnologie avanzate, come le TBM (Tunnel Boring Machines), capaci di scavare e rivestire lunghe tratte in modo continuo.
Le strade superveloci, invece, sono progettate per consentire velocità elevate in totale sicurezza. Questo avviene grazie a carreggiate ottimizzate, asfalto innovativo, barriere intelligenti e sistemi di monitoraggio digitale.
Un progetto ambizioso
Il Terzo Valico dei Giovi è una delle opere più ambiziose nel panorama delle infrastrutture italiane. Questa nuova infrastruttura è progettata per ridurre il tempo di viaggio tra Milano e Genova a un’ora, grazie alla costruzione di un sistema di gallerie che attraversano le montagne, evitando il tradizionale percorso lungo e tortuoso. Entro il 2026, il nuovo sistema sarà attivo, consentendo una connessione rapida e diretta tra la Lombardia e la Liguria.
Nel 2027 il progetto si espanderà grazie al completamento del sestuplicamento a Pavia promette di portare i tempi di percorrenza sotto l’ora, ottimizzando ulteriormente l’efficienza del sistema. La progettazione dell’opera prevede una serie di gallerie sotterranee, che costituiscono circa il 70% dell’intero progetto. Con una lunghezza complessiva di 90 chilometri, le gallerie sono destinate a diventare un nodo fondamentale per la connessione tra Lombardia e Liguria. La galleria di Valico, con i suoi 27 chilometri, sarà la più lunga.
La storia di questo progetto
Dal 2012, anno di avvio dei lavori, il progetto ha visto un avanzamento costante, nonostante le sfide tecniche e logistiche. Oltre 50 cantieri sono stati aperti lungo il tracciato, con più di 30 fronti di scavo simultanei, operando senza interruzioni. Il ritmo continuo dei lavori, che si svolgono sette giorni su sette e 24 ore su 24, ha permesso di completare il 77% dello scavo delle gallerie, con circa 68 dei 88 chilometri sotterranei già terminati.
Nonostante le difficoltà, il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha espresso ottimismo riguardo al completamento dell’opera, sottolineando l’importanza di evitare ritardi ulteriori. Bucci ha esortato tutti gli attori coinvolti a concentrarsi sulla conclusione del progetto, affinché il Terzo Valico dei Giovi diventi una realtà in grado di semplificare il trasporto tra la Lombardia e la Liguria. Questo megaprogetto non solo avvicinerà queste due regioni, ma avrà anche un impatto significativo sull’economia e sulla logistica, migliorando l’accessibilità e la competitività del Nord Italia.