I viaggi lunghi possono essere un’esperienza interessante e godibile, se si sa come affrontarla. Ecco 5 strategie su come affrontare i viaggi in auto superiori alle 2 ore, prevenendo gli imprevisti ed evitando di affaticarsi troppo.
1. Pianificare il percorso e le tappe. Prima di partire, occorre pianificare bene il percorso, decidendo se possibile anche le tappe del viaggio. Se un viaggio dura più di 2 ore, infatti, è necessario mettere in conto qualche pausa dalla guida. Se si guida in autostrada, ci si può fermare comodamente in una stazione di servizio, dotata normalmente di un bar dove fare uno snack e di una toilette. Basta una breve passeggiata, anche dal parcheggio al bar, per stimolare la circolazione del sangue.
2. Portare con sé tutto il necessario. Per tutto il necessario si intendono soprattutto tre cose: cibo, acqua e intrattenimento. Bere e mangiare è sempre importante, anche se in auto si dovrebbe optare per qualcosa di leggero, facile da sgranocchiare senza sporcarsi le mani e non troppo calorico. Nell’abitacolo è facile sudare, in tutte le stagioni dell’anno, ed è quindi consigliato avere a portata di mano una borraccia piena d’acqua.
3. Praticare esercizi da seduti. Stare seduti per troppe ore fa male, e a una certa età può essere perfino pericoloso. Ecco perché si consiglia di praticare a intervalli regolari semplici esercizi per stimolare i muscoli e la circolazione sanguigna, in modo da evitare dolori muscolari, gonfiori e indebolimento. Gli esercizi consistono nel flettere le ginocchia più volte, piegare le braccia e fare stretching con il collo e con le spalle.
4. Evitare il mal d’auto. Il mal d’auto insorge soprattutto nei soggetti predisposti, quando si distoglie lo sguardo dalla strada per leggere o per concentrarsi su un punto interno all’abitacolo. Il mal d’auto può provocare malessere, nausea e vomito. Come prevenire questo inconveniente? La cinetosi può essere evitata con dei rimedi appositi, normalmente in forma di confetti o gomme da masticare. Prima di mettersi in viaggio, è bene averne un pacchetto a portata di mano. Dove si acquistano? Le gomme e i confetti contro il mal d’auto sono disponibili nelle farmacie online più fornite, per esempio Redcare.
5. Controllare l’auto prima di partire. Prima di partire per un lungo viaggio, è necessario far fare un controllo all’auto, soprattutto al motore, alla centralina e alle gomme. In più, conviene anche fare benzina in modo da non trovarsi pericolosamente a secco nel bel mezzo della via.
Gli accorgimenti da prendere per affrontare un viaggio in auto sono ancora più restrittivi quando a viaggiare è una donna in gravidanza o un bambino. Innanzitutto, entrambi hanno bisogno di pause più lunghe: in gravidanza, la circolazione può essere rallentata dalla pressione del pancione e occorre cambiare più spesso posizione. Quanto ai più piccoli, se il bambino ha meno di tre-quattro anni, si può viaggiare durante l’ora della nanna pomeridiana, per poi fare tappa al momento del risveglio.