Stabilito un nuovo record di velocità : il robo-pilota sviluppato dal Politecnico di Milano ha raggiunto 285 km/h su una Maserati di serie.
La tecnologia della guida autonoma ha raggiunto un nuovo traguardo straordinario. Un’auto dotata di robo-pilota, sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, ha stabilito il record di velocità per un veicolo di serie autonomo.
Il test è avvenuto sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano, dove una Maserati MC20 Coupé ha toccato i 285 km/h in condizioni di nebbia fitta e senza supervisione umana a bordo.
Questo risultato eccezionale non è casuale. Il team del Politecnico di Milano vanta una lunga esperienza nella guida autonoma, avendo partecipato e vinto diverse competizioni internazionali. Tra i loro successi spicca l’attuale record assoluto di velocità per un’auto autonoma, stabilito nel 2022 al Kennedy Space Center della NASA, dove un prototipo ha raggiunto i 309 km/h.
Sergio Matteo Savaresi, responsabile scientifico del progetto, ha spiegato che l’obiettivo dei test condotti ad alta velocità consiste nel portare la tecnologia della guida autonoma oltre i limiti attualmente conosciuti. Ha inoltre sottolineato che lo studio si concentra sul comportamento del robo-pilota in situazioni estreme, con l’intento di perfezionarne sia la sicurezza che l’affidabilità, rendendolo più efficace anche nelle applicazioni quotidiane, come la guida in contesti urbani.
Il robo-pilota utilizzato per il test è una piattaforma avanzata basata su algoritmi di intelligenza artificiale (IA). Questa tecnologia permette all’auto di analizzare l’ambiente circostante, prendere decisioni in tempo reale e reagire rapidamente a situazioni impreviste.Durante il test, il sistema è stato sottoposto a sfide impegnative, tra cui condizioni di visibilità ridotta causate dalla nebbia. Questo scenario estremo ha permesso di valutare la stabilità, la robustezza e la capacità di reazione del robo-pilota, aspetti cruciali per garantire la sicurezza della guida autonoma nelle applicazioni reali.
Il test è stato condotto in un’area protetta, lontano da strade pubbliche, per garantire la sicurezza durante le operazioni ad alta velocità. La Maserati MC20 Coupé, scelta per il test, è un veicolo di serie che combina prestazioni eccezionali con una piattaforma ideale per ospitare le tecnologie di guida autonoma.Grazie all’integrazione del robo-pilota, l’auto è stata in grado di mantenere il controllo e la stabilità anche a velocità elevate, dimostrando il potenziale della tecnologia in scenari estremi.
Questo traguardo ha implicazioni significative per lo sviluppo della mobilità autonoma. I dati raccolti durante i test ad alta velocità saranno fondamentali per migliorare i sistemi di guida autonoma, rendendoli più sicuri ed efficienti.
La guida autonoma è uno dei settori più dinamici e promettenti dell’industria automobilistica. Con traguardi come questo, si avvicina sempre più il momento in cui i veicoli autonomi saranno una presenza comune sulle nostre strade.Oltre alla velocità, la sfida principale rimane quella di garantire un’interazione sicura tra i veicoli autonomi e l’ambiente circostante, includendo pedoni, ciclisti e altri automobilisti. I progressi tecnologici come quelli ottenuti dal Politecnico di Milano rappresentano un passo avanti cruciale in questa direzione.