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Record di velocità per un’auto guidata da un robo-pilota: 285 km/h su un veicolo di serie

Stabilito un nuovo record di velocità : il robo-pilota sviluppato dal Politecnico di Milano ha raggiunto 285 km/h su una Maserati di serie.

La tecnologia della guida autonoma ha raggiunto un nuovo traguardo straordinario. Un’auto dotata di robo-pilota, sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, ha stabilito il record di velocità per un veicolo di serie autonomo.

Il test è avvenuto sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano, dove una Maserati MC20 Coupé ha toccato i 285 km/h in condizioni di nebbia fitta e senza supervisione umana a bordo.

Questo risultato eccezionale non è casuale. Il team del Politecnico di Milano vanta una lunga esperienza nella guida autonoma, avendo partecipato e vinto diverse competizioni internazionali. Tra i loro successi spicca l’attuale record assoluto di velocità per un’auto autonoma, stabilito nel 2022 al Kennedy Space Center della NASA, dove un prototipo ha raggiunto i 309 km/h.

Sergio Matteo Savaresi, responsabile scientifico del progetto, ha spiegato che l’obiettivo dei test condotti ad alta velocità consiste nel portare la tecnologia della guida autonoma oltre i limiti attualmente conosciuti. Ha inoltre sottolineato che lo studio si concentra sul comportamento del robo-pilota in situazioni estreme, con l’intento di perfezionarne sia la sicurezza che l’affidabilità, rendendolo più efficace anche nelle applicazioni quotidiane, come la guida in contesti urbani.

Record di velocità, il ruolo del robo-pilota

Il robo-pilota utilizzato per il test è una piattaforma avanzata basata su algoritmi di intelligenza artificiale (IA). Questa tecnologia permette all’auto di analizzare l’ambiente circostante, prendere decisioni in tempo reale e reagire rapidamente a situazioni impreviste.Durante il test, il sistema è stato sottoposto a sfide impegnative, tra cui condizioni di visibilità ridotta causate dalla nebbia. Questo scenario estremo ha permesso di valutare la stabilità, la robustezza e la capacità di reazione del robo-pilota, aspetti cruciali per garantire la sicurezza della guida autonoma nelle applicazioni reali.

Il test è stato condotto in un’area protetta, lontano da strade pubbliche, per garantire la sicurezza durante le operazioni ad alta velocità. La Maserati MC20 Coupé, scelta per il test, è un veicolo di serie che combina prestazioni eccezionali con una piattaforma ideale per ospitare le tecnologie di guida autonoma.Grazie all’integrazione del robo-pilota, l’auto è stata in grado di mantenere il controllo e la stabilità anche a velocità elevate, dimostrando il potenziale della tecnologia in scenari estremi.

Cambio automatico (Pixabay FOTO)- www.vehiclecue.it

Record di velocità, implicazioni per la mobilità del futuro

Questo traguardo ha implicazioni significative per lo sviluppo della mobilità autonoma. I dati raccolti durante i test ad alta velocità saranno fondamentali per migliorare i sistemi di guida autonoma, rendendoli più sicuri ed efficienti.

La guida autonoma è uno dei settori più dinamici e promettenti dell’industria automobilistica. Con traguardi come questo, si avvicina sempre più il momento in cui i veicoli autonomi saranno una presenza comune sulle nostre strade.Oltre alla velocità, la sfida principale rimane quella di garantire un’interazione sicura tra i veicoli autonomi e l’ambiente circostante, includendo pedoni, ciclisti e altri automobilisti. I progressi tecnologici come quelli ottenuti dal Politecnico di Milano rappresentano un passo avanti cruciale in questa direzione.