Manutenzione pericolosa, errore fatale con la catena della moto: ecco cosa rischi se sbagli la pulizia

Lavare moto

Lavare moto (Pixabay foto) - www.vehiclecue.it

Se non pulisci bene la catena della moto, la pulizia che hai appena fatto può rivelarsi pericolosa e rischiosa per te.

Mantenere la catena della moto in buono stato è essenziale per garantire la sicurezza, la durata della moto e le prestazioni. Una catena troppo tesa o troppo allentata può causare problemi. Verifica il gioco libero della catena, che di solito dovrebbe essere tra i 2-3 cm.

Inoltre devi esaminarne l’usura controlla che non ci siano maglie rigide, segni di ruggine o usura anomala sui denti della corona e del pignone. Se la catena è troppo usurata, ci sono maglie rigide o segni di rottura, è necessario sostituirla insieme a pignone e corona per garantire una durata uniforme.

La catena va pulita con frequenza. Ogni 500-1000 km o più spesso se guidi in condizioni di sporco, fango o pioggia. Puoi farlo sollevando la ruota posteriore con un cavalletto centrale o alzamoto. In genere si usa un detergente specifico per catene.

Attenzione a pulire erò la tua catena. Infatti se non pulisci regolarmente e adeguatamente la catena della tua moto, possono verificarsi diversi problemi che influenzano la sicurezza, le prestazioni e la durata della trasmissione.

Una manutenzione attenta

Una manutenzione regolare è semplice e molto più economica rispetto alle riparazioni o alla sostituzione. Infatti una catena sporca e non curata compromette la trasmissione della potenza dal motore alla ruota. Questo comporta una perdita di efficienza, riducendo l’accelerazione, aumentando il consumo di carburante e peggiorando la risposta della moto.

Questo può comportare rischi per la tua sicurezza, infatti una catena usurata o non pulita è più soggetta a rotture improvvise. Se la catena si rompe durante la guida, può bloccarsi sulla ruota posteriore o danneggiare altre parti della moto, mettendo in pericolo il pilota.

motorbike
motorbike (Pixabay foto) – www.vehiclecue.it

Azioni necessarie se non l’hai mai fatto prima

Per prima cosa bisogna eliminare il grasso sporco per eseguire una manutenzione corretta tramite prodotti specifici come ad esempio spray pulenti. Togliere il grasso vecchionecessita l’applicazione del prodotto scelto. Se si tratta dello spray, sarà necessario indirizzare il getto dall’alto verso il basso sulla catena.

Per chi preferisse un metodo che non sia “fai-da-te”, è possibile utilizzare un kit di pulizia specifico ma ad un costo più alto. Per utilizzare il kit basterà versare il petrolio bianco nell’apposito contenitore, chiudere le spazzole sulla catena e montare il kit come indicato nelle istruzioni. Infine per ingrassare la catena si possono usare grasso, spray o olio. In ogni caso bisogna verificare che il prodotto sia adatto. Quindi anche per lubrificare la catena esistono diverse soluzioni. In generale, una delle differenze è che l’olio penetra meglio nelle maglie della catena, ma dura meno del grasso e dello spray.