Jeep Avenger: quale modello scegliere per le proprie esigenze

La Avenger è tra i modelli di Jeep che ha avuto molto successo nel mercato automobilistico italiano nel 2024, ricoprendo un ruolo di leadership nel segmento dei B-SUV.

Lanciata con diverse motorizzazioni, tra cui la versione 100% elettrica, la e-Hybrid e la nuova 4xe a trazione integrale, la Jeep Avenger ha registrato vendite record, diventando il B-SUV più venduto non solo nel mese di ottobre, ma anche, insieme al Jeep Renegade, nei primi 10 mesi del 2024.

—>

Quanti modelli di Jeep Avenger esistono

Sul mercato sono disponibili tre versioni di Jeep Avenger, che si distinguono per livello di equipaggiamento e dotazioni aggiuntive. Quando scegli il modello di Jeep Avenger migliore per te, dovresti tener conto di queste caratteristi che:

  • Longitude: base della gamma, include cerchi in lega da 16 pollici, fari full LED e interni funzionali con sedili in tessuto nero. Inoltre, propone un quadro strumenti digitale da 7 pollici, radio da 10,25 pollici e funzionalità come il Cruise Control adattativo e l’avviamento senza chiave;
  • Altitude: livello intermedio, migliora l’esperienza con cerchi in lega da 17 pollici, fendinebbia a LED e sedili rivestiti in tessuto premium. Aggiunge una telecamera posteriore a 180° con vista drone, abbaglianti automatici e un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici;
  • Summit: versione top di gamma, include cerchi in lega da 18 pollici, vetri oscurati e luci full LED anteriori e posteriori. Gli interni sono arricchiti da luci ambiente multicolore e comfort avanzati come un caricabatterie wireless, sensori di parcheggio a 360° e il Blind Spot Monitoring.

Jeep Avenger vs Jeep Renegade: quale scegliere?

Se il dubbio è tra lo scegliere il modello Avenger o quello Renegade, è bene sapere a quali target si rivolgono entrambe le versioni, anche se in fondo può essere una questione di semplice gusto personale.

Nonostante entrambe appartengano al segmento B delle SUV compatte, la Avenger si colloca nella fascia inferiore, rivolta principalmente a giovani coppie, single e piccole famiglie, con un design più urbano e sofisticato, ideale per muoversi in contesti cittadini e trafficati. Al contrario, la Renegade mantiene un carattere più avventuroso, risultando più robusta e versatile e rivolgendosi in misura maggiore a chi ama osare e fare spesso viaggi lunghi, in contesti sia urbani che extraurbani.

Va però detto che la Avenger sembra anche più imponente di quanto non lo sia, grazie a soluzioni stilistiche interessanti, tra cui il cofano lungo, l’effetto sospeso del tetto e i parafanghi sporgenti. Un giusto compromesso tra spaziosità e compattezza, insomma.

C’è anche la Jeep Avenger ibrida

La Jeep Avenger e-Hybrid è una variante ibrida che amplia l’offerta del modello, affiancandosi alle versioni benzina e full electric. Questo SUV compatto è ideale per muoversi in città e offre una buona esperienza di guida: caratterizzata da un motore a tre cilindri turbo benzina da 100 CV, combinato con un motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione, può viaggiare anche in modalità esclusivamente elettrica a basse velocità, fino a 30 km/h per brevi tratti.

Quest’ultimo modello, che mancava nella gamma dei Jeep Avenger, si distingue per le dimensioni compatte e caratteristiche tecniche innovative, adattandosi sia al contesto urbano sia a quello extra-cittadino.