Il mondo della mobilità è profondamente cambiato nel corso degli ultimi anni. Se fino a qualche tempo fa si è assistito a una vera e propria battaglia ideologica tra il nuovo e l’usato, oggi a prendersi la scena è la soluzione del noleggio a lungo termine: un servizio divenuto ormai popolarissimo e che nei prossimi anni sembra destinato a crescere ulteriormente.
Ma a cosa è dovuta questa piccola grande rivoluzione? L’acquisto di un’auto è un investimento che richiede non soltanto grossi quantitativi di denaro, ma anche una lunga serie di preoccupazioni derivate dal mantenimento della vettura, problematiche che vengono sostituite da un canone mensile nel noleggio.
I dati raccolti negli ultimi anni hanno messo in mostra un evidente calo degli acquisti d’auto. Solo in questi ultimi mesi, secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti, si è registrato un calo di 9,05% rispetto all’anno prima. Al contrario i contratti di noleggio a lungo termine sono aumentati rispetto al 2023 del 36,6%, secondo i dati Unrae. I motivi sono vari in realtà.
Le migliori offerte di noleggio a lungo termine, ad esempio, danno la possibilità di scegliere la vettura più adatta alle proprie esigenze, ignorando completamente le spese relative al costo dell’auto e al suo mantenimento.
Acquistare un’auto richiede delle spese estremamente impattanti, che non tutti al giorno d’oggi sono in grado di sostenere, una problematica che ha spinto molte persone a scegliere la soluzione del noleggio. Avere la proprietà di un’auto comporta sicuramente una sicurezza personale e la possibilità di gestire il mezzo come meglio si vuole, tuttavia presenta anche alcune preoccupazioni derivate dallo “stato di salute” del veicolo, in quanto eventuali spiacevoli imprevisti provocherebbero delle spese aggiuntive. Ciò che ne consegue è una gestione della mobilità più libera ma maggiormente impegnativa.
Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette di azzerare completamente queste preoccupazioni e che si presenta interessante sul lato economico. Questo genere di contratto, infatti, permette a un qualsiasi utente di disporre di un’auto a scelta senza dover badare alle spese d’acquisto e di mantenimento, a fronte di un canone mensile prestabilito.
Grazie a questa proposta è quindi possibile non soltanto risparmiare, ma anche avere sempre ben chiara la spesa mensile che si dovrà affrontare, senza doversi aspettare brutte sorprese di ogni sorta. Il canone comprende infatti una serie di servizi necessari per il mantenimento dell’auto, quali manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza e assicurazioni, oltre che dei potenziali extra che è possibile aggiungere al pacchetto per ampliare ulteriormente l’esperienza quali cambio degli pneumatici e sostituzione del mezzo,
Una risposta precisa a questa domanda non esiste, in quanto ogni individuo o nucleo familiare ha delle esigenze proprie. L’auto di proprietà certamente non deve sottostare a limiti di chilometraggio, ma richiede delle grandi spese sia nell’acquisto che nel mantenimento. Al contrario il noleggio a lungo termine deve sottostare a diverse regole e limiti, ma ripara l’utente da queste spese, e concede la possibilità di utilizzare e mantenere un’auto semplicemente pagando una rata mensile.
Ciò che, però, sembra plausibile ipotizzare è che il noleggio continuerà a crescere negli anni, specialmente a fronte di esigenze legate al risparmio e alla sostenibilità.