138 km in elettrico, Audi rivoluziona il mercato: aperti gli ordini per il crossover ibrido che ridefinisce il concetto di mobilità urbana

Illustrazione di un volante AUDI (Pixabay)

Illustrazione di un volante AUDI (Pixabay FOTO) - www.vehiclecue.it

Audi sta rivoluzionando il mondo delle auto elettriche. Puoi percorrere 138 km, e puoi già ordinare questo gioiellino.

Le auto elettriche misurano il consumo in kWh per 100 km, analogamente ai litri per 100 km delle auto a combustione. In media, un’auto elettrica consuma tra i 15 e i 20 kWh per 100 km, con variazioni legate a fattori come peso, aerodinamica e condizioni di guida.

L’autonomia dipende dalla capacità della batteria, espressa in kWh. Una batteria da 50 kWh può garantire circa 300-350 km di percorrenza con un consumo medio. Modelli con batterie da 80-100 kWh possono superare i 500 km di autonomia.

—>

Temperature estreme, uso del climatizzatore e stili di guida aggressivi possono ridurre l’autonomia fino al 20-30%. La rigenerazione in frenata aiuta a recuperare energia, ma soprattutto nei percorsi urbani.

La rete di ricarica e le infrastrutture sono cruciali: con una ricarica rapida a 100-150 kW, si può recuperare l’80% della carica in circa 30 minuti, ma a casa con una wallbox standard sono necessarie 5-8 ore per una carica completa.

Un nuovo e sorprendente test

Appena saliti a bordo dell’Audi A3 allstreet TFSI e, la prima sensazione è quella di trovarsi in un’auto pensata per affrontare il caos cittadino con eleganza e silenziosità. Inseriamo la modalità completamente elettrica e, con una carica completa, percorriamo facilmente le vie della città per oltre 130 km senza utilizzare una goccia di benzina. Le accelerazioni sono fluide, il motore elettrico da 116 CV spinge con decisione, e il traffico sembra meno stressante grazie al comfort della guida silenziosa e alla posizione rialzata che offre un’ottima visibilità.

Questa autonomia in modalità elettrica di ben 138 km permette di coprire con tranquillità spostamenti quotidiani o commissioni senza mai ricorrere al motore termico. Il passaggio alla propulsione ibrida avviene in modo impercettibile, e l’efficienza complessiva del sistema plug-in diventa evidente man mano che si macinano chilometri senza ansia da ricarica.

Illustrazione della nuova Audi A3 allstreet TFSI e (AUDI Ufficio Stampa)
Illustrazione della nuova Audi A3 allstreet TFSI e (AUDI Ufficio Stampa FOTO) – www.vehiclecue.it

Design e comfort

L’aspetto off-road della A3 allstreet TFSI e non è solo estetica: l’assetto rialzato di 30 mm garantisce maggiore sicurezza nel superare dossi e buche urbane, ma anche maggiore praticità quando si esce dall’asfalto. Le protezioni dei passaruota e le minigonne laterali aggiungono robustezza e proteggono l’auto da eventuali piccoli ostacoli stradali. La mascherina single frame ottagonale e le finiture a contrasto, tipiche dei SUV Audi, conferiscono un carattere distintivo che non passa inosservato.

All’interno, il comfort è evidente fin dai primi minuti. I sedili ben sagomati, l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici e il sistema infotainment MMI touch rendono ogni spostamento un’esperienza piacevole e intuitiva. La combinazione di design versatile e tecnologia avanzata fa sì che l’Audi A3 allstreet TFSI e sia un perfetto equilibrio tra efficienza elettrica, estetica raffinata e funzionalità urbana.