Formula E: Cupra debutterà in pista l’anno prossimo
Il team Cupra Kiro debutterà nella stagione 2024/2025, un futuro elettrico che punta su giovani talenti e tecnologie avanzate.
Cupra ha annunciato il suo ingresso nel Campionato di Formula E come piano strategico per lo sviluppo e la sperimentazione di nuove tecnologie.
Queste ultime si riveleranno fondamentali per la realizzazione di auto elettriche della gamma. A partire dalla stagione 2024/2025, la casa automobilistica collaborerà con il team Kiro Race Co., fino a dare vita al nuovo Cupra Kiro.
Una tale mossa strategica ha il fine ultimo di consolidare il posizionamento del marchio nel settore della mobilità sostenibile con grandi prestazioni. L’esordio ufficiale ha avuto luogo il 7 dicembre 2024, in occasione dell’e-Prix di São Paulo (in Brasile).
Le monoposto targate Cupra Kiro sono scese in pista con due giovani piloti promettenti: l’inglese Dan Ticktum (classe 1999) e il tedesco David Beckmann (classe 2000).
L’ottica di un’innovazione elettrica
Il 7 dicembre 2024 ha avuto luogo l’esordio ufficiale del team Cupra Kiro in vista dell’inizio del Campionato di Formula E nella stagione 2024/2025. In tal senso si è espresso Xavi Serra, ossia il responsabile delle attività che riguardano le competizioni motoristiche del marchio. Egli ha sottolineato l’importanza dell’ingresso in Formula E e l’ha definito una scelta naturale per il marchio: “L’ingresso in Kiro Race Co è un passo logico per Cupra. Combinando il nostro know-how tecnico con quello del team, siamo pienamente preparati a competere ai massimi livelli. Il nostro impegno nella Formula E deriva dal nostro DNA da corsa, unito alla capacità del formato di offrirci una piattaforma competitiva per progettare il futuro delle auto stradali elettriche”.
Le auto che utilizza il team Cupra Kiro si basano sulla piattaforma Porsche 99X Electric WCG3 GEN3 EVO. Nello specifico, si tratta di una delle più avanzate sul mercato. Però questo modello rappresenta una versione di passaggio in attesa dell’introduzione delle vetture di quarta generazione (GEN4) nella stagione 2026/2027. Queste ultime daranno l’opportunità ai produttori di avere maggiore libertà nello sviluppo tecnologico. In questo modo potranno progredire ulteriormente verso innovazioni ancora più importanti.
Una stagione esclusiva
La stagione 2024/2025 vedrà il team Cupra Kiro partecipare a gare di Formula E su alcuni dei circuiti più noti e prestigiosi a livello internazionale. Tra queste vi sono Miami, Berlino, Monaco e Londra. Per il debutto a São Paulo, il team ha avuto l’occasione di presentare un design grafico e dei colori esclusivi. Tuttavia, si fa riferimento ad una decorazione temporanea ed unica che il team Cupra Kiro ha utilizzato per quella gara.
Infatti, la versione ufficiale del design che rappresenterà definitivamente il team per il resto della stagione sarà svelata a gennaio 2025 a Città del Messico. Con questo ingresso in Formula E, Cupra mostra il suo interesse a consolidare la propria presenza nel mondo delle competizioni elettriche. Ma non solo. A ciò si aggiunge anche l’obiettivo di sfruttare le esperienze ottenute in pista per migliorare le tecnologie delle sue auto stradali. Questo approccio si basa sull’innovazione e sulla sperimentazione come strategia per raggiungere alte prestazioni in maniera ecologica.