Diesel da record, arrivato a 5.000€ al litro: diventa impensabile per chiunque comprarlo: auto bandite
Il diesel ha raggiunto un prezzo da record con 5mila euro a litro. Per chiunque diventa impossibile comprarlo: alcune auto vengono bandite.
Con il caro benzina che ci accompagna ogni giorno, chi non sogna di vedere i prezzi del carburante scendere, anche solo un po’? Ma cosa accadrebbe se ti dicessero che esiste un carburante talmente costoso che nessuno, nemmeno con un portafoglio ben nutrito, lo userebbe mai nel proprio serbatoio?
Un diesel dal prezzo da capogiro che, nonostante la sua fama di “carburante speciale”, non è affatto destinato a far andare la tua auto. Il suo costo esorbitante non è solo un gioco di numeri, ma una vera e propria sfida alla logica del consumo quotidiano. Andiamo a scoprire perché questo diesel, sebbene record nei prezzi, non troverà mai posto nel tuo serbatoio.
Mentre le stazioni di servizio ci chiedono sempre di più per un pieno, il diesel SRM-2723b, venduto al National Institute of Standards and Technology (NIST), raggiunge una cifra che, se messa a confronto con il carburante comune, è davvero vertiginosa. Questo diesel non è progettato per alimentare veicoli, ma per scopi scientifici.
Ogni flacone da 100 mL di diesel SRM-2723b viene venduto a 530 dollari, un prezzo che rende evidente come il concetto di “caro carburante” vada ben oltre quello a cui siamo abituati nelle nostre quotidiane riforniture.
Diesel, prezzi da record: arriva un carburante innovativo
Il diesel SRM-2723b ha un obiettivo ben preciso: servire come materiale di riferimento per test scientifici e la calibrazione di strumenti. Questo carburante non è destinato all’uso nei motori delle automobili, ma piuttosto nelle mani di ricercatori e chimici che ne fanno uso per garantire la precisione delle loro misurazioni. Nonostante le sue caratteristiche, la sua funzione non ha nulla a che fare con il nostro quotidiano bisogno di rifornire l’auto per spostarci.
A questo punto, potresti chiederti perché un diesel, che a conti fatti non ha alcun valore pratico per un automobilista, possa costare tanto. La risposta è legata alla sua alta precisione. Il diesel SRM-2723b è stato creato con l’intento di contenere una quantità precisa di zolfo, fondamentale per test scientifici e calibrazioni. Non si tratta di un carburante per alte prestazioni, ma di un prodotto che rispetta standard rigorosi per la ricerca e la scienza.
Quali sono i materiali di riferimento del nuovo carburante: un mondo di prezzi folli
Oltre ai carburanti da laboratorio, il NIST offre anche materiali sorprendenti e curiosi come fanghi domestici, cioccolato da forno e omogeneizzati di carne. Ogni prodotto, per quanto bizzarro possa sembrare, ha una funzione importante nella scienza, contribuendo a mantenere gli standard necessari per test e misurazioni. Anche se questi materiali non fanno parte della vita di tutti i giorni, sono vitali per garantire che la ricerca scientifica possa proseguire senza intoppi.
In un mondo dove il carburante ordinario è già costoso e i prezzi sembrano non fermarsi mai, il diesel SRM-2723b rappresenta un esempio di quanto possano salire le cifre quando si parla di materiali specializzati. Nonostante il suo prezzo, questo carburante non troverà mai posto nel nostro serbatoio, ma ci ricorda quanto la ricerca scientifica e la precisione possano portare a soluzioni fuori dal comune, che nulla hanno a che fare con il semplice atto di fare il pieno alla propria auto.