Anche Honda ha lanciato la sua prima auto elettrica e sono rimasti tutti senza parole
Al CES 2025, Sony Honda Mobility ha presentato la nuova auto completamente elettrica: Afeela 1. Vieni a scoprire com’è fatta!
Da tempo, si parla di mettere a punto apparecchi e dispositivi che incidano il meno possibile sull’ambiente. A partire dalle automobili. Che, attualmente, si presume siano, addirittura, in sovrannumero rispetto agli abitanti del pianeta Terra.
Già, perché in una famiglia – come per una singola persona -, spesso, si ha bisogno di più vetture, essendoci un numero sostenuto di persone. E oggi, a causa del cambiamento climatico di cui si parla continuamente, anche le piccole accortezze risultano essere essenziali, per limitarne l’avanzata (a quanto pare, inarrestabile).
Pertanto, sempre più aziende si uniscono per dar vita a nuove imprese, che possano realizzare qualcosa di rivoluzionario (a mo’ di joint venture, nello specifico), utile al cambiamento che tutti inseguono. Trasformazione che possa esser decisiva per l’essere umano, come per l’ecosistema il quale popola.
Ecco, quindi, che Sony Electronics Entertainment, e Honda – due giganti, all’apparenza, appartenenti a mondi separati, ma in realtà, più che ugualmente interessati alla stessa tematica – si son ufficialmente uniti, dando vita a qualcosa di prodigioso. Cosa? Continua a leggere, e lo scoprirai.
Sony Honda Mobility al CES di Las Vegas
Al CES di Las Vegas, la kermesse tecnologica per eccellenza, che si tiene ogni anno in una diversa parte del mondo, è stata presentata Afeela 1, l’autovettura (totalmente elettrica) stata creata da Sony e Honda insieme. Per cui, mentre Honda sarà esclusivamente responsabile della parte automobilistica, Sony lo sarà di tutta la tecnologia, e dell’interfaccia utente.
Nello specifico, Afeela 1 sarà: alta, circa, 140 cm, e lunga 400 cm; dotata di un doppio motore elettrico, ognuno dei quali erogherà 180 kW (naturalmente, situati uno sull’asse anteriore, e uno su quello posteriore). Per di più, avrà anche una batteria dalla potenza di 91 kWh, ricaricabile continuamente con potenza fino ai 150 kW. Avendo, pertanto, un’autonomia di 482 chilometri.
Le particolarità di Afeela 1
All’interno dell’auto, Sony ha davvero implementato tantissima tecnologia. Dai grandi schermi, utili a strumentazione, informazione e intrattenimento (che avranno, persino, i passeggeri seduti nei sedili posteriori); fino al cosiddetto ADAS (ma di Honda), “Afeela Intelligent Drive”, ovvero, l’Assistenza alla guida. Munito di ben 40 sensori, fra videocamere, radar, eccetera, in grado di fornire un ausilio alla guida in tutte le sue fasi.
Infine, chi guiderà Afeela 1 – finora disponibile solo in America, e in versione “Origin” e “Signature” -, sarà costantemente informato su ciò che si trova sulla carreggiata; dando la possibilità di accedere anche a un intrattenimento completo, in caso di parcheggio prolungato. Con un prezzo, per la “Origin“, di 89.900 dollari; per la “Signature“, di 102.900 dollari. E se vuoi preordinarla, ti basterà solamente lasciare un acconto di 200 dollari.