Primo Piano

Una nuova squadra per Stellantis in Italia

Grandi novità in arrivo in Stellantis: annunciato il cambio di organizzazione e i nuovi ingressi, la ripartenza dell’azienda.

Il 2024 non è stato un anno facile per l’automotive, e in particolar modo per Stellantis. L’azienda, nonché uno dei principali attori globali, non è stata immune alle difficoltà del mercato, tra cali delle vendite e sfide legate alla transizione energetica. In Italia, le dinamiche sono state altrettanto complesse, con implicazioni significative per l’intero comparto industriale.

L’azienda, nata dalla fusione tra FCA e PSA, si è trovata a gestire una fase di adattamento che ha incluso una revisione delle sue strategie operative. La necessità di rimanere competitivi in un contesto sempre più orientato verso l’elettrificazione e la digitalizzazione ha imposto decisioni difficili, tra cui razionalizzazioni interne e licenziamenti in alcune sedi produttive.

Nonostante queste difficoltà, Stellantis ha continuato a investire in innovazione e a cercare di rafforzare la propria posizione sul mercato italiano. La direzione di Antonella Bruno, country manager per l’Italia, si è concentrata sulla costruzione di una squadra solida e capace di rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione.

Con le novità annunciate dalla country manager di Stellantis, l’azienda potrebbe essere finalmente pronta per ripartire nel 2025. Ma scopriamo cosa cambierà.

Una riorganizzazione strategica

Antonella Bruno ha annunciato un’importante riorganizzazione del team Stellantis in Italia, rafforzandolo con quattro nuovi ingressi. Alessio Scutari sarà il managing director di Fiat e Abarth, Valentino Munno guiderà Peugeot, Giorgio Vinciguerra sarà alla testa di Opel, mentre Federico Scopelliti si occuperà di Leapmotor. “Ci attendono quest’anno tante sfide e responsabilità impegnative – ha dichiarato Bruno – per questo motivo sono orgogliosa di avere grandi professionisti in una squadra compatta“.

A questi nomi si aggiungono i confermati Raffaele Russo, responsabile di Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia, Giovanni Falcone per Citroën e Novella Varzi per Jeep. Ogni membro del team avrà il compito di rappresentare e sviluppare i rispettivi marchi nel mercato italiano, in un’ottica di crescita e consolidamento.

Stellantis (Depositphotos foto) – www.vehiclecue.it

Una visione per il mercato italiano

Secondo Bruno, la nuova struttura organizzativa rappresenta un passo decisivo per rispondere in modo più efficace alle esigenze di clienti e concessionari. “Abbiamo i modelli, la visione e le competenze per raggiungere grandi risultati – ha spiegato – e ci siamo dotati della migliore struttura per lavorare costantemente al fianco dei concessionari Stellantis in Italia“.

Con queste nuove nomine, Stellantis punta a garantire una maggiore coerenza strategica tra i diversi brand del gruppo, adattandosi alle specificità del mercato italiano. L’obiettivo è consolidare la propria presenza in un settore in rapida trasformazione, dove il successo dipenderà dalla capacità di bilanciare innovazione tecnologica e rispetto per le tradizioni che hanno reso iconici i marchi del gruppo.