Auto elettriche KO, autonomia ridotta drammaticamente per il freddo: ti lasciano a piedi se fai questo errore | Nessuno te lo dirà mai

Come gestire la ricarica elettrica con il freddo (Depositphotos foto)

Come gestire la ricarica elettrica con il freddo (Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it

Il freddo taglia in maniera decisamente drastica l’autonomia delle auto elettriche: ecco l’errore che non devi mai fare.

Le auto elettriche sono ormai dappertutto, no? Una vera rivoluzione: non fanno rumore, niente emissioni, e – diciamocelo – hanno anche un look super futuristico. Però c’è una cosa che in pochi ti raccontano: non sempre sono così perfette. In certe situazioni, tipo quando fuori fa un freddo polare, possono sorprenderti… e non in senso positivo.

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Sì, perché le temperature gelide mettono a dura prova questi gioielli di tecnologia. C’è chi parla di “autonomia ridotta”, ma spesso non si va oltre un accenno vago. Quello che davvero succede resta un mistero per tanti, specialmente per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei veicoli elettrici. Eppure, questo è uno di quei dettagli che può fare la differenza, soprattutto se vivi in zone dove l’inverno non scherza.

Insomma, che succede quando il freddo colpisce? Beh, le auto tradizionali vanno avanti senza troppi problemi, magari ci mettono un po’ a scaldarsi, ma tutto sommato il motore a combustione ce la fa. Le elettriche, invece, sono un’altra storia.

E quindi, perché non se ne parla abbastanza? Forse perché si dà per scontato che chi compra un’auto elettrica conosca già tutti i dettagli tecnici, ma in realtà non è così. Tanti finiscono per scoprirlo a proprie spese, magari in un momento poco comodo, tipo nel bel mezzo di un viaggio.

Il freddo, nemico silenzioso delle auto elettriche

Partiamo dalla questione più importante: le batterie. Quelle agli ioni di litio, che troviamo nella maggior parte delle auto elettriche, non sono amiche del gelo. Quando la temperatura si abbassa troppo, le reazioni chimiche dentro le celle rallentano. Tradotto: la batteria non riesce a dare il massimo, e l’autonomia si accorcia. Un bel guaio se hai un lungo tragitto davanti.

E non finisce qui. Il riscaldamento dell’abitacolo, i finestrini da sbrinare, e tutti quei piccoli comfort invernali… indovina da dove prendono energia? Esatto, sempre dalla batteria. Tutto questo peso extra si fa sentire, soprattutto nei giorni più freddi, e può tagliare chilometri preziosi dalla tua autonomia. Ma come si può risolvere questa situazione?

Auto elettrica e neve (Depositphotos foto)
Auto elettrica e neve (Depositphotos foto) – www.vehiclecue.it

Ecco l’errore che può rovinarti la giornata

Il punto è che molti sottovalutano l’importanza del precondizionamento. Non sai cos’è? In pratica, consiste nel preriscaldare la macchina mentre è ancora attaccata alla presa di corrente. Così non solo l’abitacolo è bello caldo, ma anche la batteria resta a una temperatura ideale per funzionare al meglio. Se invece salti questo passaggio, rischi di consumare un sacco di energia proprio all’inizio del viaggio.

Un altro errore da evitare riguarda gli pneumatici. Con il freddo, la pressione tende a calare, e questo aumenta la resistenza al rotolamento. Risultato? La macchina consuma più energia per muoversi, e tu fai meno chilometri. Basta controllare spesso la pressione e mantenerla al livello consigliato per evitare brutte sorprese. Facile, no? Ma se te lo dimentichi… beh, potresti ritrovarti fermo prima del previsto!