Ciclabile, le piste sono in aumento in tutta Italia: il risultato è incoraggiante
Dati finalmente incoraggianti per le piste ciclabili in Italia. Gli ultimi dati registrano un trend positivo per la mobilità sostenibile.
L’Italia per molto tempo ha lamentato una scarsa capacità e possibilità di adottare delle politiche di mobilità sostenibile veramente efficaci. Lo scontro tra maggioranze ed opposizioni non hanno certamente agevolato la conversazione.
Ciononostante, il nostro Paese ha città famosissime come Bologna dove è imperativo lasciare il quattro ruote per il due ruote. Senza dimenticare varie aziende di biciclette elettriche e monopattini che hanno investito sulle grande metropoli italiane.
In un paese che necessita veramente di abbracciare il green, dei dati recentemente pubblicati fanno ben sperare che la mobilità in bicicletta prenda sempre più piede.
Un percorso tracciato
Secondo l’Ansa, dal 2015 ad oggi, la disponibilità media di piste ciclabili, ad esempio, è aumentata del 53,7%, raggiungendo una media di 11 metri per ogni 100 abitanti. Questo dato, riportato anche nel rapporto dell’Osservatorio Focus2R, evidenzia come il ruolo delle due ruote – sia biciclette che motocicli – stia diventando sempre più pertinente nella pianificazione della mobilità urbana.
Tra le città virtuose, Reggio Emilia emerge come un esempio di eccellenza, offrendo oltre 48 metri di piste ciclabili per ogni 100 abitanti, seguita da Cosenza, Lodi, Cremona e Cesena. Al contrario, città come Vibo Valentia, L’Aquila, Salerno, Napoli e Avellino mostrano valori nettamente inferiori, rivelando un significativo divario nella pianificazione urbana. Parallelamente, il rapporto sottolinea anche una crescente integrazione delle biciclette nei sistemi di trasporto pubblico, con il 63,3% dei Comuni italiani che consente il trasporto delle biciclette sui mezzi pubblici. Anche il fenomeno del bike sharing sta vivendo un’espansione, poiché il numero di biciclette disponibili per il noleggio è aumentato del 16,3%, con Milano in testa con quasi 15. 000 mezzi, seguita da Roma e Firenze.
Il bello delle due ruote
Anche l’uso dei motocicli è in costante crescita, con una densità passata da 12,5 motocicli ogni 100 abitanti nel 2017 a 14,53. Le città con la maggiore concentrazione di motociclisti includono Imperia, Livorno, Savona, Genova e Pesaro, dove si registrano oltre 26 motocicli ogni 100 abitanti. In termini assoluti, Milano e Roma occupano le prime posizioni per il numero complessivo di mezzi a due ruote.
Non mancano però alcune criticità, in particolare sul tema sicurezza. Sebbene il miglioramento della sicurezza per i ciclisti sia considerato una priorità dal 60% delle amministrazioni comunali, lo stesso non si può dire per la sicurezza dei motociclisti. La sensibilità verso la sicurezza delle moto è infatti scesa, con solo il 6% dei Comuni che la considera una priorità, rispetto al 10% dell’anno precedente.