Parcheggi, ATTENTO ti stanno rubando i soldi mentre credi di fare la cosa giusta: la Polizia chiede massima attenzione a questa domanda

Donna disperata in un parcheggio (Depositphotos foto)

Donna disperata in un parcheggio (Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it

Parcheggi, attenzione ai pericoli nascosti mentre sei distratto: può succedere a chiunque e ti lasciano al verde. 

Quante volte posteggiamo la macchina senza pensarci troppo? Tra una commissione e l’altra, il parcheggio è solo una tappa veloce. Si scende, si sistema la spesa o si fa una telefonata, tutto in maniera meccanica, come se fosse la cosa più normale del mondo. Ma proprio in questi momenti, in cui abbassiamo la guardia, possono succedere cose che non ti aspetti.

—>

A pensarci bene, i parcheggi sono posti strani. Sembrano tranquilli, eppure c’è sempre qualcosa che ti distrae: la gente che va e viene, il carrello che cigola, magari un messaggio che arriva sul cellulare. È facile sentirsi al sicuro, ma è proprio questa tranquillità apparente che può giocare brutti scherzi.

E poi diciamocelo, chi si aspetterebbe di vivere una brutta esperienza proprio lì, in mezzo a tante persone? Siamo talmente concentrati su quello che stiamo facendo – caricare i sacchetti, cercare le chiavi in borsa – che non ci accorgiamo di chi ci gira intorno. Ecco come certi individui, abituati a sfruttare queste situazioni, riescono a cogliere l’occasione perfetta per agire.

Ci sono persino tecniche specifiche che usano, tutte studiate per distrarti nel momento giusto. Un rumore, un oggetto che cade, qualcuno che si avvicina con una scusa plausibile. Ti ritrovi a rispondere o a guardare altrove e, nel frattempo, succede l’irreparabile. Ti senti scossa, arrabbiata, ma soprattutto tradita.

Resta sempre con gli occhi aperti

In certe situazioni, la prudenza non è mai troppa. Basta poco per ritrovarsi in difficoltà. Anche un gesto gentile, come rispondere a una domanda o raccogliere qualcosa da terra, può nascondere una trappola davvero ben congeniata.

Insomma, fidarsi è bene, ma stare in guardia è meglio, soprattutto quando si tratta dei tuoi effetti personali. Tra le truffe più diffuse, quella della “monetina” sembra essere un vero classico. Una tecnica ingegnosa, purtroppo, che sfrutta le tue abitudini e il tuo buon cuore.

Furto di una borsa in auto (Depositphotos foto)
Furto di una borsa in auto (Depositphotos foto) – www.vehiclecue.it

Due episodi recenti fanno riflettere

A Carpi, due donne sono rimaste vittime di questo raggiro nei parcheggi di due supermercati diversi. Una di loro si è fatta distrarre da una sconosciuta che le ha detto che aveva perso qualcosa. Nel frattempo, un complice ha aperto la portiera e le ha rubato la borsa. L’altra storia è simile: mentre sistemava la spesa nel bagagliaio, ha trovato delle monete per terra. Si è chinata per raccoglierle, senza accorgersi che qualcuno aveva già preso la sua borsa dall’auto.

Il danno non è stato solo economico: entrambe hanno dovuto sostituire le serrature di casa per sicurezza. Le due donne, ancora scosse, hanno lanciato un appello ai cittadini: meglio non abbassare mai la guardia, neanche quando tutto sembra tranquillo.