Auto con troppi chilometri, Scatta la ROTTAMAZIONE obbligatoria: la Motorizzazione non può più rischiare di averti per le strade
![Auto usate (Depositphotos foto)](https://www.vehiclecue.it/wp-content/uploads/2025/02/Auto-usate-Depositphotos-foto-1024x592.jpg)
Auto usate (Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it
Se la tua autovettura ha superato questo chilometraggio devi seriamente pensare di cambiare veicolo per tanti motivi importanti.
Comprare un’auto, per molti, non è solo una questione pratica. C’è chi si affeziona, chi la vede come un traguardo personale o un compagno di viaggi. Ma, volenti o nolenti, arriva sempre il momento in cui bisogna fermarsi a pensare: “Devo cambiare?” I motivi? Tantissimi.
Magari l’auto inizia a fare i capricci, oppure i costi delle riparazioni diventano più alti del valore della macchina stessa. E poi, ci sono le classiche domande che tutti si fanno: “Se la cambio adesso ci guadagno qualcosa?” o “Aspetto ancora un po’?”.
Un altro aspetto che pesa è il chilometraggio. Quando inizi a superare certe soglie, beh… i problemi cominciano a farsi sentire. E il buonsenso (e non solo) impone di trovare un’altra soluzione oltre un determinato chilometraggio.
Oltre ai chilometri, c’è la questione della sicurezza e delle prestazioni. Ok, magari la tua auto dopo tanti anni va ancora benone, ma la verità è che più passa il tempo, più aumentano i rischi di guasti imprevisti. E, inutile dirlo, le spese extra. A un certo punto, mantenere la macchina diventa più costoso che cambiarla.
Buone abitudini
E poi ci sono le leggi, che complicano la vita a chi guida veicoli datati. Soprattutto nelle grandi città, i blocchi del traffico per determinate tipologie di auto stanno diventando sempre più rigidi. Se la tua auto non è in regola con le nuove normative, potresti ritrovarti a doverla lasciare in garage più spesso di quanto vorresti.
Sia gli enti preposti che gli esperti del settore propongono caldamente di cambiare le auto che superano certi limiti di chilometraggio. E no, non importa se la tua macchina è in ottime condizioni o se ci sei affezionato: se hai percorso troppi chilometri, dovresti dire addio al tuo veicolo.
![Quando cambiare auto (Depositphotos foto)](http://www.vehiclecue.it/wp-content/uploads/2025/02/Inquinamento-auto-Depositphotos-foto.jpg)
Soglie di chilometraggio
L’obiettivo? Semplice: aumentare la sicurezza sulle strade ed evitare che auto troppo vecchie o usurate possano causare incidenti. Ma non è solo una questione di sicurezza. In questo modo si punta anche a ridurre le emissioni inquinanti e a spingere la gente a cambiare auto con modelli più moderni, magari elettrici o ibridi.
Ma quindi, quando bisognerebbe cambiare? In pratica, tutti i proprietari di auto che hanno superato i 150.000/200.000 km o che posseggono il veicolo da più di 10 anni dovrebbero farlo. Ovviamente si tratta di dati indicativi che variano in base alla tenuta dell’auto, al fatto che sia a benzina o a diesel (per queste ultime la soglia si alza, arrivando anche a 400.000 km) e a come è stata trattata nel tempo.