Geely integra l’IA cinese DeepSeek: milioni di auto con assistenza avanzata

Geely logo sito

Geely, ecco la partnership con DeepSeek (DepositPhotos) - VehicleCUE

Geely ha deciso di collaborare con DeepSeek per offrire impostazioni avanzate ai suoi clienti: ecco la novità da scoprire

Il binomio auto elettriche / intelligenza artificiale potrebbe rappresentare uno standard per le auto del futuro. In Cina sembrano già aver capito i risultati efficienti di quest’accoppiamento e ora stanno cercando di produrre sul mercato auto di ultima generazione che possano funzionare sfruttando le potenzialità dell’IA.

—>

In particolare, l’azienda Geely ha deciso di unire le forze con DeepSeek, così da donare a tutti i clienti un potente mezzo che renda incredibile l’esperienza di guida. D’altronde, tra i due colossi cinesi non è stato difficile trovare l’intesa per una proficua collaborazione.

Ma il gruppo Geely non produce solo auto in Cina. Questa società è padrona di svariati marchi attivi anche in Europa come Volvo, Polestar, Smart, Lynk & Co e Zeekr.

Quali sono le novità che possano aspettarsi gli appassionati dalla nuova collaborazione tra Geely e DeepSeek? E cosa saranno in grado di fare le auto del prossimo futuro? Ecco una panoramica completa al riguardo.

Geely e DeepSeek: i dettagli della collaborazione

Sulle auto del gruppo Geely arriverà DeepSeek R1, il modello potente di intelligenza artificiale sviluppato dalla società cinese. A cosa servirà avere un’IA a bordo? Ebbene, come riportato da L’Automobile Magazine, quest’intelligenza artificiale sarà in grade di analizzare il contesto in cui si trova il guidatore, anticipando le sue esigenze e quelle dei passeggeri a bordo, migliorando nel complesso il processo decisionale del veicolo. A quanto pare, DeepSeek potrebbe diventare una sorta di assistente a 360 gradi per tutti coloro che sono nell’auto.

Il modello implementato al momento non verrà chiamato DeepSeek ma ha un nome ben specifico: Xingrui. Il colosso cinese ha deciso di personalizzarlo così da adattarlo alle esigenze di coloro che sono in viaggio. Oltre a comprendere le richieste fatte, Xingrui monitorerà i sensori dell’auto e potrebbe anche aumentare la sicurezza del veicolo. Insomma, quest’implementazione promette grandi cose e avvicina l’umanità alle società fantascientifiche spesso presentate in opere di finzione come film o libri.

DeepSeek su telefono
Geely e DeepSeek insieme per auto più avanzate (DepositPhotos) – VehicleCUE

Le mosse dei competitor

Se da una parte Geely sta spingendo sull’acceleratore per integrare l’IA nei suoi veicoli, dall’altra i competitor non restano a guardare. Infatti, Tesla di Elon Musk ha già promesso di voler integrare l’IA Grok su tutti i modelli di ultima generazione. A cosa servirà? Ebbene, a quanto pare il funzionamento sarà simile a quello previsto dall’accoppiata Geely/DeepSeek.

Senza dimenticarsi di ChatGPT che ha già stretto accordi con diverse case automobilistiche come DS Automobiles e Volkswagen. Insomma, sempre più auto intelligenti per soddisfare i requisiti degli automobilisti: chissà se questa innovazione possa dare una scossa al settore automotive, aumentando i dati delle vendite.